Crea sito
Profiteroles in tazza alla crema latte di nocciola
Dolci alla crema,  Dolci alla nocciola,  Dolci monoporzione,  Dolci senza burro,  Dolci Senza Zucchero semolato,  Farina tipo 1,  INTOLLERANZE,  Le ultime ricette Dolci poco dolci,  Ricette a basso Glutine,  Ricette a basso indice glicemico,  RICETTE con BIGNè,  Ricette con Frutta secca,  Ricette con Nocciole,  Ricette con Uova,  Ricette Dolci,  RICETTE FACILI,  Ricette per diabetici,  Ricette senza burro,  Ricette senza Latte,  Ricette senza lattosio,  RICETTE VELOCI

Profiteroles in tazza alla crema latte di nocciola

Profiteroles in tazza alla crema latte di nocciola, vi racconto come sono nati :

qualche giorno fa ho presentato la crema con latte di nocciola e zucchero di cocco a basso indice glicemico… deliziosissima nonostante abbia utilizzato farina tipo 1 ricca di fibre e percentuale bassa di glutine, bevanda lactose free, zucchero di cocco integrale a IG basso e uova (anche se poi in un secondo tempo l’ho sperimentata senza uova). Nello stesso momento ero alle prese con i miei Bignè fatti in casa (senza burro) appena sfornati quindi, dato che ero in preparativi per una cena tra amici… ho assemblato velocemente dei dolci in tazza, ovvero dei “profiteroles in tazza con crema latte di nocciola” a basso indice glicemico, a basso glutine, senza lattosio, senza zucchero semolato, quindi Dolci adatti per varie intolleranze o stile di vita alimentare.

L’okara di nocciola per guarnire dolci e….

Se preparate la crema con il latte di nocciola fatto in casa non buttate il residuo di nocciole dopo la spremitura (chiamato Okara), provate ad essiccarlo in forno a 100 gradi per circa 1 ora, avrete così una polvere grossolana da utilizzare per le guarnizioni sia dolci che salate (io l’ho utilizzato per decorare i miei profiteroles in tazza ma lo utilizzo anche sulla pasta al posto del parmigiano). Un vero jolly in cucina.

Ma ora andiamo a preparare i Profiteroles in tazza alla crema latte di nocciola
su Instagram
su Pinterest
Qui Ricette con Nocciole
Qui altre versioni di latte vegetale
Qui Ricette senza Glutine
Qui Ricette Vegane
Qui altre Ricette Proteiche
Tutte le ricette anche nelle 2 Fan Page Ufficiali► Dolci facili e veloci (in foto/album) e DolciPocoDolci e Salati

Profiteroles in tazza alla crema latte di nocciola
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:5 minuti
  • Porzioni:2 persone
  • Costo:Medio

Ingredienti

Per la crema

  • Latte di nocciole 250 g
  • Farina tipo 1 24 g
  • Zucchero di cocco integrale 24 g
  • Tuorli 2

Ulteriori ingredienti

  • cacao amaro 1 cucchiaino
  • Okara essiccata 1 cucchiaino
  • Bignè 4
  • Cioccolato fondente al 75% qb

Preparazione

  1. Per quanto riguarda i bignè potete utilizzare un prodotto commerciale oppure se preferite prepararli in casa vi lascio la ricetta -> Bignè fatti in casa senza burro

     

Preparate la crema

  1. Ponete il -> latte di nocciole in una pentola non troppo grande quindi portatelo in ebollizione
    Intanto mescolate in una ciotola a parte : tuorli + zucchero di cocco (con una spatola), quando avrete creato una cremina aggiungete anche la farina e continuate a mescolare fino a farla assorbire (senza grumi)
    A questo punto nel momento di ebollizione del latte versatelo tutto in una volta sulla cremina e mescolate subito con la stessa spatola in silicone (sempre nello stesso verso) fino a creare un composto semi_corposo e liscio. Quindi trasferite questo composto nella stessa pentola nella quale avete fatto scaldare in latte, accendete il fornello e mescolate con la spatola fino a quando tornerà l’ebollizione. Spegnete il fornello ed immergete la pentola in acqua fredda.

  2. Quando la crema al latte di nocciole è ben raffreddata potete riempirci i bignè (considerate che le dosi di questa ricetta sono sufficienti per realizzare 2 dolci in tazza, quindi in tutto 4 bignè. Naturalmente potete raddoppiare, triplicare ecc. le dosi in base alla vostra necessità.

Assemblaggio dolci in tazza

  1. Trasferite 2 cucchiai di crema all’interno di 2 tazze (1 cucchiaio per tazza), cospargeteci sopra del cioccolato fondente spezzettato, poi sistemate sulla crema 1 bignè farcito (1 per ogni tazza), affondatelo leggermente.

    Coprite i bignè con abbondante crema (2 – 3 cucchiai)

    Per ultimo mettete un bignè farcito per tazza e spolverizzate il tutto con cacao amaro

    I dolci in tazza sono pronti

Note

I dolci in tazza sono pronti

Conservazione : in frigo (non più di 3 giorni)

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.