Carpaccio di polpo

 Carpaccio di polpo  è una ricetta a base di pesce ipocalorica, realizzata con polpo lessato in acqua aromatizzata. Si ottengono delle fettine sottilissime di polpo solo dopo aver congelato il mollusco. Ricetta facile !!

Carpaccio di polpo 

Il polpo ( e non polipo) è un mollusco delle acque mediterranee.  La freschezza del polpo si riconosce dal colore inteso e sfumato, ha carni ricchissime di tessuto connettivo che non si ammorbidiscono con la cottura, anzi più si prolunga il tempo e più le carni del polpo diventano gommose. L’unico sistema per riuscire ad ammorbidirle è un procedimento di battitura proprio per rompere il tessuto connettivo. Di solito questo procedimento è stato già fatto all’acquisto del polpo se così non fosse si dovrebbe procedere in casa utilizzando un batticarne. Una curiosità da sapere sul polpo riguarda la sua intelligenza. Dopo alcuni esperimenti si è constatato che il mollusco ha capacità di apprendimento inusuali per il suo genere. Per esempio riesce ad aprire un barattolo chiuso per prelevare il cibo al suo interno. Oppure riesce a capire che se si difende utilizzando dei sassi riesce a vincere una battaglia. Insomma un invertebrato con capacità intellettive di un mammifero !!!

Le carni del polpo sono ricche di potassio, calcio e fosforo; ma anche di vitamina A e B1, proteine e retinolo;  le carni del polpo inoltre sono costituite da un’alta percentuale d’acqua quindi particolarmente indicate per una dieta ipercalorica, soprattutto se condito con aceto oppure limone senza olio. 100 g di prodotto contiene solo 70 kcal, quindi il carpaccio di polpo  può essere gustato senza preoccuparsi troppo anche se si segue una dieta

Una ricetta di pesce preparata con molta facilità utilizzando una bustina di plastica per alimenti. Ottenendo così il carpaccio di polpo una pietanza leggera e raffinata che può essere servita come antipasto di pesce o come secondo piatto

Oggi in cucina prepariamo il carpaccio di polpo! Seguitemi !carpaccio-di-polpo

Ricetta: carpaccio di polpo

Ingredienti

Per cottura

  • 1 polpo da circa 1 kg pulito
  • 2 litri di acqua
  • 1 cucchiaio scarso di sale grosso
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati
  • 1 cucchiaio di carota e sedano tritati
  • 1 cucchiaino di cipolla tritata
  • un pizzico di curry
  • un pizzico zenzero
  • un pizzico peperoncino

 Per condimento 
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati
  • 70 g di olio di oliva
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1 limone
  • peperoncino q.b.
Preparazione
  1. Per prima cosa incidete la sacca con un coltello affilato e asportate gli occhi e il dente, poi lavate il polpo sotto l’acqua corrente per bene ( se non siete esperti, provvedete a farlo pulire al pescivendolo al momento dell’acquisto).
  2. dopodiché sistemate sul fuoco una pentola contenente : acqua, sale, aromi,  spezie. Portate ad ebollizione.
  3.  unite il polpo intero e lasciatelo bollire a fuoco dolce per circa 25 minuti.
  4.  prelevatelo dal liquido di cottura, liberatelo dalla pellicina scura rimasta aiutandovi con la lama di un coltello ( è un operazione di pochi secondi)

carpaccio di polpo

5. sistematelo in una doppia bustina per alimenti e legatelo con uno spago, avvolgendolo partendo da una estremità fino ad arrivare all’altra.

6. Riporre in frigo per 30 minuti o se avete fretta riponetelo in freezer in modo che raffreddi velocemente.

carpaccio di polpo

7.  Scioglietelo poi tagliatelo a fettine sottili. Sistematelo in un piatto da portata.

8. Preparate il condimento : unire tutti gli ingredienti in un piatto fondo poi batteteli leggermente con una forchetta. Versate a filo il composto ottenuto sul carpaccio

carpaccio di polpo

 Carpaccio di polpo lo potete trovare anche nella mia pagina ufficiale !!

carpaccio di polpo

Sotto 4 nuove ricette per antipasti o secondi di pesce

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights