Polenta Bimby | cremosa e vellutata senza fatica

Polenta Bimby

Polenta Bimby | cremosa e vellutata senza fatica

Polenta Bimby. Con questo meraviglioso attrezzo da cucina si può fare davvero tutto..e si anche la polenta. Come avere un valido aiuto in cucina con presine, mestolo e grembiule pronto a svolgere gran parte del nostro lavoro. Con il Bimby possiamo permetterci anche di offrire una gustosa polenta agli amici per la cena, possiamo programmarla alle 19.30 in tutta tranquillità per trasferirla nei piatti (possibilmente di legno) alle 20:00…in questi 30 minuti naturalmente possiamo fare qualsiasi altra cosa anche distanti dalla cucina, c’è Bimby che fa tutto, quindi via in salotto a fare due chiacchiere con gli ospiti. Ma se gli amici ritardano? Che fine fa la nostra polenta nel boccale del Bimby? Non diventerà mica un masso? Tranquille ragazze, la polenta una volta cotta può restare nel boccale (chiuso) per tutto il tempo che volete, non si ammasserà. A qualsiasi ora arrivino i vostri ospiti tutto quello che dovrete fare è : salutarli e riceverli senza fretta, poi con calma vi dirigerete in cucina per impostare il Bimby 5 secondi / velocità 8. Sarà anche più buona 😉 ..trasferitela nei piatti e conditela con un buon sugo caldo ..di qualsiasi tipo (ragù – besciamella e ricotta – besciamella e funghi ecc) e… buon appetito !

Polenta Bimby

Qui altre FOTO

Ricette con Bimby

Portata : Ricetta base (o primo piatto)

Prep Time: 5 minuti di lavoro

Cook Time: 40 minuti di cottura

Serving Size:  4 porzioni abbondanti

Difficoltà : facile

___________________

Polenta Bimby

Ingredienti

  • 400 g farina di mais
  • 1 ½ litro di acqua
  • 20 g olio di oliva (=  2 cucchiai)
  • 10 g di sale fino (= 1 cucchiaio raso)
  • Noce moscata (un pizzico) facoltativo

Guarda anche la video ricetta della polenta con bimby ▼

 

 

Procedimento

Prima di iniziare apriamo una parentesi sulla farina che andremo ad utilizzare : può essere a grana fine, media o grande non ha importanza in quanto il primo step sarà proprio quello di andarla a polverizzare___l’importante che non sia farina istantanea (se la utilizzerete non otterrete lo stesso risultato).

Adesso andiamo ad iniziare ▼

  1. Mettere la farina di mais nel boccale. Polverizzare 10 sec. / vel 10. Al termine ripetere altri 10 sec.  Liberare il boccale (senza bisogno poi di sciacquarlo, anche se resta qualche granello di farina è lo stesso)
  2. Mettere nel boccale : acqua – sale – olio. Impostare 10 min. / 100°C / vel 1
  3. Allo scadere del tempo impostare subito 30 min. / 100°C / vel 2, quindi iniziare subito ad aggiungere la farina con un cucchiaio inserendola dal foro del coperchio. Ogni tanto inserire la spatola nel foro (solo quella in dotazione con il bimby, non usare altri tipi di spatola), giusto per sciogliere il vulcano centrale di farina. Continuare fino a terminare tutta la farina di mais, aggiungere un pizzico di noce moscata (se è gradito) poi lasciare la spatola inserita nel foro (il  lavoro termina qui, ora non resta che attendere lo scadere dei 30 minuti per poi trasferire la polenta nei piatti e condirla.

_______________

Polenta Bimby

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_______________

Leggi anche ► Polenta senza Bimby

La polenta è senza glutine, ma deve essere preparata partendo da farina di mais certificata, che non abbia ricevuto contaminazioni durante il processo di lavorazione. La polenta precotta non è gluten free in quanto contiene aggiunte di altre farine e amidi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights