Pizza fredda

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pizza fredda o Pizza party,  ricetta semplice e davvero gustosa. Pizza fredda, si prepara in anticipo e si farcisce appunto quando è fredda. La maionese e il tonno conferiscono alla pizza fredda, un sapore veramente buono e molto gradito da tutti. Si può decorare con olive verdi denocciolate o altro a vostro piacere.Pizza fredda, ottima per ogni occasione, ma sopratutto per party, feste, finger food. Pizza fredda, pizza party o pizza estiva, si può chiamare in tanti modi, ma sempre un ottimo piatto rimane.

[banner]

Ti potrebbe interessare :

Ricetta : Pizza fredda

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 g di farina
  • 350 g di acqua tiepida
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 80 g di tonno
  • 12 olive snocciolate
  • 2-3 cucchiai di maionese

Procedimento per l’impasto base della pizza:

  1. Mettere, in un bicchiere con 2 dita d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, collocare in un forno spento e aspettare 5 minuti, finché in superficie si sarà creata una bella schiuma.
  2. Sul tavolo da lavoro, mettere la farina , fare una fontanella centrale, nella quale mettere acqua tiepida e acqua con il lievito, iniziare ad impastare aiutandosi con una paletta, aggiungere il sale solo alla fine, quando cioè il lievito è già stato assorbito dalla farina.
  3. l’impasto deve risultare morbido, spolverizzare di farina e coprire circa 40 minuti.

Lievitazione forzata velocissima:

  1. Procedere con il metodo , lievitazione forzata ( in 5 minuti) : sistemare l’impasto in un foglio di carta forno unto appena, chiuderlo all’ estremità, poi adagiarlo in un piatto con bordi, appoggiato sopra ad una pentola con acqua bollente.
  2. trascorsi circa 5 minuti l’impasto ha ripreso la consistenza giusta della lievitazione.
  3. A questo punto scartarlo e facendo un taglio netto con un coltello a lama lunga, prelevare un pezzo di impasto da stendere , iniziare a tirarlo un pò con le mani, mai usare il mattarello.
  4. Quando l’avrete steso, sistematelo in una teglia, che appoggerete sulla pentola di acqua bollente ( 5 minuti ), coperta da un canovaccio.

Cottura:

  1.  Stendere 2 cucchiai di sugo e cuocere 7 minuti nel forno a temperatura elevata.( io per questo tipo di pizza, ho utilizzato un forno a legna, senza grill, ad una temperatura di 400 gradi, ma si può benissimo utilizzare il forno che avete nella vostra cucina impostandolo ad una temperatura alta.)

Procedimento per farcire la pizza:

  1. Far freddare la pizza
  2. stendere 2 cucchiai di maionese
  3. cospargere 80 g di tonno asciugato con 2 fogli di carta assorbente
  4. e decorare con olive

Pizza fredda è pronta da gustare
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights