Pizza estiva senza forno

D’estate il forno non si può accendere, ma la pizza si può fare ugualmente, con lo stesso impasto, cambia solo il metodo di cottura. Questa pizza con maionese e tonno è veramente buona, veloce da fare. Importante sapere che è una pizza che va servita fredda , avendo come ingrediente la maionese, quindi si può tranquillamente preparare in anticipo e in tutta calma.  Di seguito la ricetta della pizza estiva senza forno:

Ingredienti della Pizza estiva senza forno (2 persone)

  • 500 g farina
  • 300 g acqua tiepida
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • sale q.b
  • mezzo cucchiaino scarzo di zucchero

Procedimento:

Mettere, in un bicchiere con 2 dita d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, collocare in un forno spento e aspettare 5 minuti, finchè in superficie si sarà creata una bella schiuma.

Sul tavolo da lavoro, mettere la farina , fare una fontanella centrale, nella quale mettere acqua tiepida e acqua con il lievito, iniziare ad impastare aiutandosi con una paletta, aggiungere il sale solo alla fine, quando cioè il lievito è già stato assorbito dalla farina.

l’impasto deve risultare morbido, spolverizzare di farina e coprire circa 40′.

Quando il suo volume si sarà raddoppiato , con un coltello a lama lunga prendere il pezzo necessario per una pizza, facendo un taglio netto. Se la lievitazione è arrivata al temine non dovrebbe ne ritirarsi nello stendere, ne collassare al taglio.

Stendere le pizzette abbastanza sottili, con il matterello ( almeno mezz’ora prima di cuocerle) far lievitare di nuovo per circa 20 minuti , coperte.

Mettere sul fuoco una padella larga più o meno come la grandezza di una pizza, unire un filo d’olio, far scaldare 1 minuto, adagiare la prima pizza nella padella, coprire con un coperchio di vetro, cuocerla per 2-3 minuti a fuoco basso. Quando sotto risulta dorata, girarla, condirla con poco pomodoro (cotto in precedenza e già salato), coprire di nuovo e lasciar cuocere altri 2-3 minuti.

Continuare così per ogni pizza.

Finito di cuocerle, farcire con un velo di maionese, tonno sgocciolato, olive verdi.

Si possono preparare in anticipo, infatti la pizza farcita con la maionese va servita fredda.

[banner size=”336X280″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

14 Risposte a “Pizza estiva senza forno”

  1. Complimenti davvero. La faccio anche io ma con pomodoro e mozzarella, ma fredda come l’hai fatta tu mai, da provare assolutamente, un abbraccio.

    1. Grazieee Eva, sono veramente molto felice del successo che ha suscitato la mia pizza senza forno, grazie a tutti 🙂

    1. Mi fa veramente piacere che provi la “pizza estiva”…spero che rimarrai soddisfatta. Grazie a te !!!! Un abbraccio 🙂

    1. Si, si possono fare anche in padella e sono veramente buone, però se le provi , ricordati di stenderle sottili, verranno croccanti fuori e morbide dentro, proprio come al forno….Ciao e Grazie!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights