Pizza con farina di ceci ricetta lievitati

Pizza con farina di ceci, buonissima, gustosa, con un’ alveolatura perfetta! Preparata con un impasto a base di farine miste, acqua e lievito di birra. L’ ingrediente che trasmette alla pizza gustosa già di suo, un colore dorato e una consistenza morbida con crosta croccante, quasi biscottata è la farina di ceci, ottenuta dalla macinazione dei semi essiccati del cece; è un alimento ricco di minerali, quali calcio, fosforoferro, e di proteine vegetali. Pizza deliziosa con farina di ceci, prelibatezza assoluta.

Pizza con farina di ceci

La passione per i lievitati mi porta a provare e sperimentare sempre nuove ricette con ingredienti di ogni tipo! La pizza con farina di ceci, era tanto che avevo intenzione di sperimentarla, ma non sapevo bene le dosi finchè ho deciso di iniziare a provare con piccole dosi di farina di ceci unita a farina bianca. La percentuale 30 % l’ho trovata perfetta per una pizza soffice dentro e croccante in superficie, oltre al colore oro delicato e piacevole!

Pizza con farina di ceci gustosissima!! Adatta per una cena accompagnata da salumi e formaggi o per un pranzo in sostituzione del classico pane!

Oggi in cucina si prepara :  Pizza con farina di ceci . Seguitemi la prepareremo insieme!

 Ricetta : Pizza con farina di ceci

Ingredienti:
  • 300 gr farina tipo 0
  • 100 gr farina di ceci
  • 200 ml acqua ( circa 30°C )
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale
  • metà cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra

Procedimento:

  1.  Disponete le farine sulla spianatoia, create un vulcano centrale, nel quale andrete a versare l’acqua e lievito (sciolto in un dito di acqua insieme allo zucchero)
  2.   lavorate l’impasto fino a formare un panetto morbido
  3. sistematelo in una ciotola capiente, appena oleata. Versate un filo di olio anche sulla superficie dell’impasto, poi copritelo con pellicola e un canovaccio
  4. Fate lievitare 1 ora, o fino al raddoppio

Trascorso il tempo necessario, riprendete la ciotola, versate l’impasto sulla spianatoia, sgonfiatelo e senza lavorarlo con le mani, stendete l’impasto, utilizzate soltanto le mani, è talmente morbido e lavorabile che impiegherete soltanto pochi secondi.

Sistemate la sfoglia tirata, in una teglia coperta con carta forno.

Oleate la superficie della sfoglia e copritela con pellicola

poi appoggiate la teglia, sopra ad una pentola di acqua calda per pochi minuti ( 3 minuti dovrebbero essere sufficienti). Dopodichè accertatevi che l’impasto abbia assunto una consistenza spugnosa e gonfia, quindi cospargete di sale e rosmarino frullato.

Cuocete in forno preriscaldato alla massima temperatura, per 10-15 minuti.

La pizza con farina di ceci la trovate anche nella mia pagina ufficiale !!

Sotto 19 versioni diverse di pizza :

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Pizza con farina di ceci ricetta lievitati”

    1. Ciao Luigia…è un piacere sentirti!!!! sai ti seguo spessissimo e sei veramente brava 🙂 …per quanto riguarda la farina ormai è reperibile ovunque…se hai difficoltà ha trovarla, prova nei negozi bio, ma sono sicura che non ce ne sarà bisogno 🙂 Ciao un abbraccio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights