Crea sito
Lievitati salati

Pizza con alici

Pizza con alici. Pizza al piatto. Nuova versione della pizza Napoletana. Per la preparazione della Pizza con alici, ho utilizzato una base precotta, preparata in casa, molto comodo da tenere in freezer. La Pizza con alici, semplice, veloce, cremossisima, sottile al punto giusto, croccante fuori e morbida dentro. La cremosità della farcitura è di una squisitezza indescrivibile. Riuscita ottima e gusto eccellente

La Pizza con alici, ottima per cena. Dedicata agli amanti della pizza napoletana

Ti potrebbe interessare:

Ricetta : Pizza con alici

Ingredienti :

  • 100 g di farina
  • 70 g di acqua tiepida
  • 2,5 g di lievito di birra
  • 3 g di sale
  • 2 g di zucchero
  • 1 mozzarella
  • un cucchiaino di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 12 filetti di acciuga

Procedimento per la base:

  1. Mettere, in un bicchiere con 2 dita d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, collocare in un forno spento e aspettare 5 minuti, finché in superficie si sarà creata una bella schiuma.
  2. Sul tavolo da lavoro, mettere la farina , fare una fontanella centrale, nella quale mettere acqua tiepida e acqua con il lievito, iniziare ad impastare aiutandosi con una paletta, aggiungere il sale solo alla fine, quando cioè il lievito è già stato assorbito dalla farina.
  3. l’impasto deve risultare morbido, spolverizzare di farina e coprire circa 40 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario , stendere la pizza .
  5. Spolverizzare il piano da lavoro con una manciata di farina, appoggiarci l’impasto, girarlo per infarinare anche l’altro lato, poi iniziare a stendere con il mattarello
  6. Appena finito di stendere la pizza, cuocere subito nel forno preriscaldato, ad una temperatura molto alta, deve cuocere in 3 minuti, senza mai girarla . ( Per la ricetta passo passo clicca qui ) .

Procedimento per la farcitura:

Cospargere la mozzarella sulla base , pezzettini di alici , uno spicchio di aglio tritato con l’apposito attrezzo e un cucchiaino di prezzemolo

Cospargere l’altra mozzarella sulle alici , così si evita di bruciare le alici durante la cottura ed infine aggiungere un filo d’ olio :

Per cuocere la Pizza con alici, si può utilizzato un forno a legna, ad una temperatura di 350 gradi, Tempo 6 minuti

oppure un forno elettrico o a gas, ad una temperatura di 220 gradi per 10 minuti, accendendo il grill soltanto gli ultimi 3 minuti.

La Pizza con alici è pronta per essere gustata.

Consiglio: Per una migliore cottura nel forno casalingo utilizzare una pietra refrattaria, da appoggiare sul fondo del forno.

 

 

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.