Crea sito
Lievitati salati,  Pizze,  Ricette con lievito di birra,  RICETTE CON RISO SOFFIATO,  RICETTE ECONOMICHE,  RICETTE FACILI,  Ricette feste compleanno,  Ricette PANE e LIEVITATI,  RICETTE PER BAMBINI,  Ricette salate,  RICETTE VEGANE,  RICETTE VEGETARIANE,  RUSTICI

Pizza bianca con riso soffiato – ricetta salata

Pizza bianca con impasto lievitato a base di farine miste ( farina kamut, farina di riso, farina di grano tenero), lievito di birra ed acqua. La particolarità della pizza è l’aggiunta nella pasta lievitata di riso soffiato. Una pizza novità che ha riscosso tantissimo successo, una ricetta unica, non c’è altra preparazione in tutto il web. Ricetta facile.

Pizza bianca

In ogni bollicina di alveolatura, c’è un chicco di riso soffiato, un effetto bellissimo da vedere e gustosissimo da mordere!! Una pizza bianca irresistibile la migliore in assoluto!! Il riso soffiato rende la pizza leggera e croccante.

Di solito il riso soffiato si unisce al cioccolato o quanto meno nei dolci, sentir dire pizza bianca con riso soffiato, suona un pò strano, ma vi consiglio di provarla è veramente un connubio gustoso.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione della pizza bianca con riso soffiato. Se vuoi prepararla anche tu seguimi.

Pizza bianca con riso soffiato - ricetta salata 6

*****************************************************

Roberta Giovagnoli>Google+ data-layout=”landscape” data-rel=”publisher”>

Il tuo CLIC su SEGUI fa la differenza !! GRAZIE 🙂

******************************************************

 Ricetta pizza bianca con riso soffiato

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina Polselli di grano tenero 00 classica per pizza
  • 150 grammi farina di kamut
  • 100 grammi farina di riso
  • 30 gr riso soffiato
  • 300 ml acqua temperatura 27°C circa
  • 4 gr di sale
  • 2 gr di zucchero
  • 20 gr olio extravergine di oliva (per impasto)
  • 12 gr di lievito di birra
  • 10 gr di olio extravergine di oliva (per spennellare)
  • 10 gr di sale fino (da cospargere sulla pizza)

 

Preparazione

Prima di tutto preparate la pasta lievitata, cliccate qui per visualizzare il procedimento.

Quando avrete l’impasto lievitato sul piano da lavoro, con le 3 pieghe già fatte, procedete in questo modo:

1) stendete l’impasto e create una sfoglia dello spessore di circa 2 cm ( senza utilizzare il mattarello se possibile, l’impasto è così elastico e morbido che con 3 – 4 mosse di tiraggio a destra e a sinistra, la pizza sarà creata)

2)  sistematela in una teglia coperta con carta forno, oleate la superficie con 10 g olio

3) coprite con pellicola, appoggiate la teglia sopra ad un tegame contenente acqua calda (per 2 – 3 minuti)

4)  riprendete la teglia e appoggiatela sul piano da lavoro, aspettate 10 minuti, vedrete che l’impasto si gonfierà diventando spugnoso e soffice. solo a questo punto potete togliere la pellicola e cospargere la superficie di sale fino.

cuocete in forno preriscaldato alla massima temperatura per 15 minuti ( regolatevi conoscendo il vostro forno, tenete conto che dovrà raggiungere la cottura in brevissimo tempo e dovrà assumere un colore dorato).

 

**********************************************************

Un clic su “MI PIACE”..poi ACCENDI UNA STELLA per votare la ricetta

[starrater tpl=10]

************************************************************

 

Aspetta c’è dell’altro!!!

Ti potrebbe interessare

Una Raccolta di Impasti Lievitati gustosissimi!! con ricotta, con riso soffiato e molti altri !! Clicca ed entra nella Raccolta completa, con Foto-Ricette, dettagliate !!!

Una Raccolta di Panini golosissimi !!!!! preparati con gli impasti della Raccolta qui sopra ! Clicca ed entra nella lista per visualizzare le bellissime Foto-Ricette 

Si ringrazia l’azienda  Polselli per la fornitura dei prodotti utilizzati per la ricetta.

 

Commenta questo articolo

comments

4 Commenti

    • roby

      cerco sempre di inventare qualcosa di nuovo!! questa volta ci sono riuscita in pieno 🙂 oltre che essere soddisfattissima del risultato, sono anche sbalordita…ho cercato in rete e non ho trovato niente di simile !!! ma ho davvero inventato una ricetta nuova ?? non ci credo !!! Ciao Paola un bacione 😉

  • Sabrina

    Interessantissima! mai sentita nominare! adoro il riso soffiato, scricchiola sotto i denti che è una bellezza… e provare una pizza bianca del genere sarebbe il massimo…. mmm calda calda con crudo e formaggio… slurp! bravissima Roby, complimenti!!

    • roby

      nemmeno io l’avevo mai sentita prima, quando mi è venuto in mente di provare la ricetta ero un po scettica, mi son detta…ma se nessuno l’ha inventata può darsi che sia orribile !! invece ho provato ed è divina !!!! come dici tu…scricchiola sotto ai denti che è una bellezza 🙂 🙂 Grazie Sabrina, un abbraccio !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.