Pasta frolla farro e farina di mais
Una preparazione di base unica nel sapore e nella consistenza, una pasta frolla farro e farina di mais considerata un vero gioiello, impreziosito dalla qualità del farro intero. Si .. proprio così, non si tratta della solita ricetta di pasta frolla con farina di farro, sarebbe troppo facile…in rete se ne trovano a migliaia ormai. Questa è una di quelle ricette che superano la monotonia del web, si tratta di una pasta frolla preparata con farro a chicchi, macinato insieme a zucchero e buccia di limone, in diretta…davanti ai vostri occhi, per ottenere un composto profumato, granuloso al punto giusto in grado di regalare la consistenza perfetta ad una crostata, una sbriciolata, biscotti o torta da colazione che sia…. qualsiasi preparazione prenda forma con questo composto macinato al momento… riceve in regalo un tocco di originalità, un gusto che trascina in luoghi antichi, verso le preparazioni di una volta, sane e genuine dal sapore mediterraneo.
Pasta frolla farro e farina di mais al limone
Una pasta frolla farro e farina di mais profumata di limone e rum. La quantità di burro utilizzata è indispensabile per bilanciare l’effetto granuloso del farro macinato, la quantità dello zucchero è stata ridotta al minimo per ottenere una frolla quasi neutra, per non coprire soprattutto i sapori protagonisti.
Pasta frolla farro e farina di mais ricetta Bimby
Preparazione originale Dolcipocodolci “Le mie Ricette con Bimby” . Doppio procedimento dedicato alle ricette senza Bimby
Qui altre FOTO
Portata : Base
Prep Time: 10 minutes
Serving Size: quantità per 1 crostata 27 cm diametro (12 porzioni)
Difficoltà : facile
__________________________
Ingredienti
- 50 g di farro Capati
- 100 g zucchero
- buccia di 1 limone biologico
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1 cucchiaino rum (o mezza fialetta)
- 200 farina 00 Capati
- 200 g farina di mais Capati
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 140 g di burro freddo di frigo
______________________________________
Preparazione
VIDEO RICETTA ► Pasta frolla al farro e farina di mais
1° versione
Pasta frolla farro e farina di mais con Bimby
- Mettete nel boccale la buccia del limone, lo zucchero e il farro. Polverizzate 10 sec / vel 8
- Aggiungete nel boccale gli ingredienti restanti (uova, rum, farine, lievito, burro). 40 sec / vel 6
- Prelevate la frolla dal boccale, mettetela sul piano da lavoro per lavorarla pochi attimi ed incartarla con un foglio di carta forno.
- Sistemate la frolla così incartata in frigo per 30 minuti circa (fino ad un massimo di 3 giorni)
La pasta frolla farro e farina di mais è pronta ! Potete utilizzarla nelle preparazioni dolci da forno (crostata, sbriciolata, biscotti)
_______________________________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
_______________________________________
2° versione
Pasta frolla farro e farina di mais senza Bimby
In base alla vostra disponibilità di attrezzi da cucina, potete preparare la Pasta frolla anche senza Bimby (in questo caso utilizzate la farina di farro pronta in sostituzione del farro cereale in chicchi)
- Mettete sulla spianatoia le farine, create una fossetta centrale nella quale andrete ad inserire gli ingredienti restanti ( buccia del limone, zucchero, uova, rum, lievito, burro). Lavorate con una forchetta, poi terminate l’impasto con le mani fino a formare un panetto.
Con la pasta frolla al farro e farina di mais
è stata preparata la