Pasta fresca da brodo

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pasta fresca da brodo. Ho realizzato dei quadrotti di pasta fresca, impastando la farina di semola, con il latte e altri ingredienti. La particolarità dei quadrotti di pasta fresca da brodo, è la consistenza soda, anche dopo la cottura. Gustando un brodo con i quadrotti di pasta fresca, si sente la corposità dell’ impasto  e non si ha la sensazione di “mangiare la solita minestra”.

Pasta fresca da brodo, adatta per essere gustata in brodo, ma data la compattezza dell’impasto, può essere condita con sugo o altro.

[banner]

Ti potrebbe interessare:

  • Fettuccine fresche con farina di semola
  • Fettuccine fresche con uova di papera


    Ricetta : Pasta fresca da brodo
    Ingredienti (per 4 persone):
    100 g farina 00
    54 g acqua
    41 g di latte
    8 g di olio
    5 g di sale
    Procedimento:
    Disponete le farine sulla spianatoia, fare una fontana centrale e versarci le uova, il latte, l’acqua, l’olio e il sale.
    Lavorate fino ad ottenere un impasto sodo. formate una palla, infarinatela e tagliatela in 6 fette.
    Passate ogni fetta nella macchinetta della pasta, allo spessore 1 ; piegare i lati estremi, poi passare allo spessore 2, infine passarli allo spessore 3. (si piegano i lati estremi, per rendere i bordi lisci e senza spaccature).
    Adesso, prendere una sfoglia per volta, infarinarla leggermente e tagliare delle strisce verticali di 1 cm , poi fare dei tagli orizzontali, sempre di 1 cm.
    infarinate leggermente sia le sfoglie prima del taglio che le strisce verticali e orizzontali, per non fare appiccicare i quadrotti una volta finiti di tagliare.
    Consiglio: prima di unirli al brodo in ebollizione, raccoglierli in un passino fine, muoverli un pò, a destra e a sinistra, per eliminare la farina che li avvolge. Potete anche tralasciare questo ultimo passaggio, ma il rischio è di avere un brodo finale colloso.
    La Pasta fresca da brodo, taglio quadrotti, è pronta!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights