Pasta e ceci cremosa
Pasta e ceci cremosa è un primo piatto a base di pappardelle condite con crema di ceci, una salsa preparata con ceci, tonno al peperoncino, salsa tartufata, formaggio. Gusto e sapore delicato, può essere utilizzato sia come sugo bianco che come paté per crostini. Naturalmente io l’ho provato in entrambe le versioni, ma oggi propongo il primo piatto, fiera di averlo ideato improvvisando come spesso faccio in cucina. Dal profumo e dalla consistenza della crema ottenuta già immaginavo la bontà di queste pappardelle ma certo non immaginavo un successo così grande.
Qui altre FOTO
Portata : primo piatto
Prep Time: 10 minuti di lavoro | 8 ore di ammollo ceci
Cook Time: 25 minuti cottura ceci
Serving Size: 8 porzioni
Difficoltà : facile
Attrezzo utilizzato : Bimby o frullatore elettrico
_______________________________
Pasta e ceci cremosa
Ingredienti
- 150 g di ceci secchi (Capati)
- 1 cucchiaino colmo di salsa tartufata
- 2 scatolette di tonno (piccole) al peperoncino
- 1 cucchiaino colmo di Philadelphia
- 70 g di latte
- un pizzico di sale
- 800 g di pasta ( formato pappardelle o altro)
_______________________________
Preparazione
con Bimby
- Mettete i ceci in una terrina capiente contenente 900 g di acqua fredda. Lasciate in ammollo 8 – 10 ore (circa una nottata).
- Al mattino prelevate i ceci dal liquido con un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente
- Mettete 800 g di acqua nel boccale del Bimby, posizionate il cestello al suo interno nel quale metterete i ceci ammollati. Chiudete il coperchio e cuocete 25 min / Varoma / vel
- Nel frattempo mettete sul fornello una pentola capiente, contenente abbondante acqua leggermente salata. Quando avrà raggiunto l’ebollizione cuocete la pasta.
- Intanto i ceci avranno raggiunto il termine della cottura nel Bimby, quindi togliete il cestello, svuotate il Boccale nel quale trasferirete poi i ceci cotti.
- Aggiungete tonno, salsa tartufata, formaggio, latte, un pizzico di sale. Frullate 10 sec / Vel 8. Riunite bene la crema ottenuta con una spatola sul fondo del boccale e ripetete una seconda volta 10 sec / vel 8.
- Scolate la pasta e conditela con la crema di ceci ottenuta. Impiattate e servite.
____________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
____________________
Catalogata come primo piatto facile e veloce da fare in 10 minuti, naturalmente calcolando solo il momento della preparazione della crema e cottura della pasta. Non calcolando le 8 ore di ammollo dei ceci in quanto non è un vero e proprio lavoro, non calcolando nemmeno la cottura dei ceci dopo l’ammollo, in quanto il tempo dipende dal metodo scelto tra i 3 possibili : con Bimby 25 minuti, con pentola a pressione 1½ ora e con pentola classica 3 ore. Ma a prescindere dal metodo scelto per attivarlo si impiegano pochi secondi davvero..poi la cottura avviene da sola.
______________________________
Pasta e ceci cremosa
(senza Bimby)
Per la preparazione della ricetta senza Bimby seguite questo link ► Crema di ceci
_____________________________
Potrebbe interessarti
- Ceci secchi : tutto ciò che c’è da sapere su tempi, ammollo, cottura
- Frittata con farina di ceci senza uova
- Pasta con farina di ceci
- Tagliatelle con farina di ceci e grano
- Impasto lievitato con farina di ceci