Crea sito
Pasta e ceci cremosa
PASTA SALVA PRANZO,  Primi vegetariani,  Ricette Bimby,  RICETTE con FORMAGGI,  RICETTE con LEGUMI e CEREALI,  RICETTE ECONOMICHE,  RICETTE FACILI,  RICETTE PRANZO,  Ricette Primi Piatti,  Ricette primi piatti Bimby,  Ricette salate,  Ricette salate con Bimby,  RICETTE VEGETARIANE

Pasta e ceci cremosa

Pasta e ceci cremosa
Pasta e ceci cremosa

Pasta e ceci cremosa

Pasta e ceci cremosa è un primo piatto a base di pappardelle condite con crema di ceci, una salsa preparata con ceci, tonno al peperoncino, salsa tartufata, formaggio. Gusto e sapore delicato, può essere utilizzato sia come sugo bianco che come paté per crostini. Naturalmente io l’ho provato in entrambe le versioni, ma oggi propongo il primo piatto, fiera di averlo ideato improvvisando come spesso faccio in cucina. Dal profumo e dalla consistenza della crema ottenuta già immaginavo la bontà di queste pappardelle ma certo non immaginavo un successo così grande.

Pasta e ceci cremosa
Pasta e ceci cremosa

Qui altre FOTO

Portata : primo piatto

Prep Time:  10 minuti di lavoro | 8 ore di ammollo ceci

Cook Time: 25 minuti cottura ceci

Serving Size:  8 porzioni

Difficoltà : facile

Attrezzo utilizzato : Bimby o frullatore elettrico

_______________________________

Pasta e ceci cremosa

Ingredienti

  • 150 g di ceci secchi (Capati)
  • 1 cucchiaino colmo di salsa tartufata
  • 2 scatolette di tonno (piccole) al peperoncino
  • 1 cucchiaino colmo di Philadelphia
  • 70 g di latte
  • un pizzico di sale
  • 800 g di pasta ( formato pappardelle o altro)

_______________________________

Preparazione

 con Bimby 

  1. Mettete i ceci in una terrina capiente contenente 900 g di acqua fredda. Lasciate in ammollo 8 – 10 ore (circa una nottata).
  2. Al mattino prelevate i ceci dal liquido con un colino e sciacquateli sotto l’acqua corrente
  3. Mettete 800 g di acqua nel boccale del Bimby, posizionate il cestello al suo interno nel quale metterete i ceci ammollati. Chiudete il coperchio e cuocete 25 min / Varoma / vel Soft
  4. Nel frattempo mettete sul fornello una pentola capiente, contenente abbondante acqua leggermente salata. Quando avrà raggiunto l’ebollizione cuocete la pasta.
  5. Intanto i ceci avranno raggiunto il termine della cottura nel Bimby, quindi togliete il cestello, svuotate il Boccale nel quale trasferirete poi i ceci cotti.
  6. Aggiungete tonno, salsa tartufata, formaggio, latte, un pizzico di sale.  Frullate 10 sec / Vel 8. Riunite bene la crema ottenuta con una spatola sul fondo del boccale e ripetete una seconda volta 10 sec / vel 8.
  7. Scolate la pasta e conditela con la crema di ceci ottenuta. Impiattate e servite.

____________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

____________________

Catalogata come primo piatto facile e veloce da fare in 10 minuti, naturalmente calcolando solo il momento della preparazione della crema e cottura della pasta. Non calcolando le 8 ore di ammollo dei ceci in quanto non è un vero e proprio lavoro, non calcolando nemmeno la cottura dei ceci dopo l’ammollo, in quanto il tempo dipende dal metodo scelto tra i 3 possibili : con Bimby 25 minuti, con pentola a pressione 1½ ora e con pentola classica 3 ore. Ma a prescindere dal metodo scelto per attivarlo si impiegano pochi secondi davvero..poi la cottura avviene da sola.

______________________________

Pasta e ceci cremosa

(senza Bimby)

Per la preparazione della ricetta senza Bimby seguite questo link ► Crema di ceci

_____________________________

Potrebbe interessarti

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.