Pasta con polpo ricetta facile. Si tratta di un primo piatto a base di polpo aromatizzato con prezzemolo. Una preparazione veloce che non richiede più di 30 minuti. Spaghetti con polpo di scoglio, la varietà pù pregiata e tenera tra le tantissime specie esistenti. Una pasta al sugo bianco gustosa definita primo piatto ipocalorico (e ipolipidico), in quanto il polpo (detto anche polipo o piovra) è un mollusco molto magro privo di grassi, contiene solo 70 Kcal ogni 100 g di prodotto edibile.
Pasta con polpo ricetta
Pasta con polpo ricetta semplice, basta seguire il giusto metodo di pulizia e cottura. Il Polpo è un mollusco (dal latino mollis = molle) che ha un corpo muscoloso senza endoscheletro. Questo significa che le sue carni possono risultare dure se la cottura avviene in modo errato. Andando in ordine si deve per prima cosa saper pulire un polpo poi si procede con la cottura appropriata. Come si pulisce un polpo? Prima di tutto c’è da sapere che la pulizia del polpo è molto diversa dagli altri pesci in quanto possiede le parti da asportare tutte nella sacca della testa. Quindi si procede semplicemente rigirando la sacca per poi raschiarla con un coltellino asportando le interiora.
Pasta con polpo ricetta di pesce prelibata e gustosa anche a seconda del metodo di cottura del mollusco. La cottura prolungata rende inevitabilmente la carne del polpo dura. Se si vuole togliere la pelle al mollusco procedete dopo averlo lessato in quanto da crudo sarebbe più difficile. Non c’è bisogno di battere i tentacoli del polpo con un batticarne per rompere i tessuti connettivi (come si legge spesso in rete), ormai vengono utilizzate delle macchine particolari che effettuano la distensione dei tentacoli rendendoli morbidi, questo avviene prima di metterli in commercio.
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci sta per iniziare la pasta con polpo ricetta gustosa
Clicca su SAVE RECIPE (tasto verde qui sotto) e inizia a costruire il tuo RICETTARIO, potrai salvarci ogni ricetta che ti piace con solo un clic (sarà visibile solo da te). Se non sai come iniziare clicca QUI
Pasta con polpo ricetta
Ingredients
- 800 g di spaghetti
- 1 polpo da circa 1 kg
- 30 g di prezzemolo
- 15 ml di olio
- 30 g di cipolla
- 50 ml di latte
- sale
- peperoncino
Instructions
- Svuotate la sacca, eliminate gli occhi e il dente poi lavatelo bene sotto l'acqua corrente
- Se vi piacciono i tentacoli arricciati sarà sufficiente immergerli nell'acqua in ebollizione poi tirarli indietro fino a portarli fuori dall'acqua. Ripetere 3 volte.
- Immergete il polpo nell'acqua leggermente salata (già in ebollizione) e lasciate bollire per circa 20 minuti
- Prelevate il polpo dall'acqua e ponetelo sul piano da lavoro quindi con l'aiuto di carta da cucina o carta forno eliminate la pelle, sarà semplice basterà fare dei movimenti come per accarezzarlo
- Tagliate il polpo a pezzi non troppo grandi e ponetelo in una padella con olio e cipolla, cuocetelo 2 minuti a fiamma media
- Aggiungete il latte quindi fate addensare 2 – 3 minuti a fiamma alta
- Unite gli spaghetti cotti al dente, spolverizzate con prezzemolo frullato
PER VOTARE LA RICETTA
- LASCIA IL TUO MI PIACE
- ORA ACCENDI UNA STELLA
- QUALE STELLA SCEGLI?
- 1)Brutta 2)Povera 3)Ok 4)Buona 5)Migliore
- [yasr_visitor_votes]
*******************************************************
Qui altre FOTO
Ricette correlate
che cremosa……che bella chissà che bontà
Si Annalisa, una vera delizia da preparare in poco tempo per le grandi occasioni 🙂 Da farci un figurone 😉 Grazie cara !!!!!