Crea sito
Pasta biscotto senza zucchero con stevia
Dolci Senza Zucchero semolato,  Farina 00,  Farina di Patate,  FARINE,  INTOLLERANZE,  Pasta biscotto,  Ricette base,  RICETTE LIGHT,  Stevia e ricette

Pasta biscotto senza zucchero

Pasta biscotto senza zucchero

Continua il percorso DolciPocoDolci in questo caso Dolci senza zucchero. Oggi presento un impasto per rotolo, partendo dalla ricetta base (questa), ma  omettendo completamente lo zucchero, potete anche provare : pasta biscotto di albumi oppure pasta biscotto al cacao (entrambe morbidissime e non si rompono durante l’assemblaggio).

Impasti senza zucchero

Non è semplice lavorare gli impasti senza zucchero proprio perché viene a mancare l’ingrediente che dovrebbe andarsi a legare con le uova .. dando leggerezza e sofficità. Ma con qualche accortezza si riesce ad ottenere una pasta biscotto senza zucchero con le stesse qualità della versione con zucchero.

Stevia

Per dare dolcezza all’impasto utilizziamo una punta di stevia pura (potete acquistarla in erboristeria oppure in rete, ma fate attenzione al prodotto che deve essere puro senza ingredienti aggiunti, la confezione che acquisto io dai Monaci Benedettini contiene 15 grammi di Stevia pura biologica, sembra poca ma non lo è.. pensate che corrisponde a 4 kg e mezzo di zucchero (un solo grammo di stevia pura = 300 g di zucchero).

Pasta biscotto senza zucchero con stevia
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:per 1 rotolo da 10 porzioni

Ingredienti

  • Uova 4
  • Stevia (pura biologica) 1 pizzico
  • Farina 00 40 g
  • fecola 40 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina

Preparazione

  1. Pasta biscotto senza zucchero con stevia

    Setacciate le polveri (farina + fecola + lievito) raccogliendole in una ciotola, lasciatele da parte

    Montare bene gli albumi con fruste elettriche (alla massima velocità e tenendo la ciotola leggermente inclinata)

    Montare bene tuorli +stevia con le stesse fruste elettriche (alla massima velocità), meglio se utilizzate un contenitore di metallo alto e stretto in modo che il composto durante la lavorazione non si disperda sulle pareti di un contenitore troppo ampio.

    Aggiungete metà polveri setacciate (poche per volta) negli albumi montati e man mano mescolate con una spatola in silicone facendo movimenti dal basso verso l’alto.

    Aggiungete le restanti polveri setacciate nei tuorli e mescolate con la stessa spatola e facendo stesso movimento

    Unite i due composti, mettendo gli albumi nei tuorli. Mescolate con accortezza dal basso verso l’alto senza smontare la leggerezza dell’impasto.

    Trasferite il composto in uno stampo (30 x 30 cm) ricoperto con carta forno.

    Cuocere nel forno preriscaldato a 190°C per circa 10 minuti minuti (regolarsi sempre in base alle qualità del proprio forno)

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.