Crea sito
Pasta biscotto per rotolo
Dolci al cioccolato,  Dolci senza burro,  Pasta biscotto,  Ricette Base con Bimby,  Ricette Bimby,  Ricette Dolci,  Ricette Dolci con Bimby,  RICETTE ECONOMICHE,  RICETTE FACILI,  Ricette senza burro,  Rotoli dolci

Pasta biscotto per rotolo dolce morbidissimo non si rompe

Pasta biscotto per rotolo

Pasta biscotto per rotolo dolce

Pasta biscotto per rotolo semplice, veloce, ultra – morbido e cosa importantissima non si spacca quando si arrotola, e già non è cosa da poco !!

Quante volte vi sarà capitato di preparare una base per rotolo e al primo tentativo nell’arrotolarlo… noooo solchi e spaccature !! Ma la cosa più antipatica è quando si legge “arrotolare subito altrimenti poi si rompe” !!! Ma la farcitura ? Ogni cosa richiede il suo tempo e non serve correre tanto in cucina per realizzare ricette d’effetto e di sicura riuscita. L’esempio è proprio questo impasto per pasta biscotto, una ricetta davvero semplice e… si riesce ad arrotolare? Si si certamente, garantito !! Si arrotola sia da caldo, sia da freddo, sia immediatamente sia il giorno successivo, non si spacca, non si rompe, è morbidissimo e profumato e si presta ad accogliere qualsiasi farcitura.

Pasta biscotto per rotolo dolce si presta alla grande nella realizzazione del “Tronchetto di Natale” (a breve troverete la ricetta in questo Blog, si tratta di una ricetta molto originale con una crema Namelaka al frutto degli Dei conosciuto con il nome di Kaki o Cachi ( in origine = Diospyros kaki )   ..una crema strepitosa in genere realizzata in tante versioni ma con questo frutto delizioso e ricco di proprietà  la troverete solo qui @Dpd Dolcipocodolci 😉 ____ Ma adesso prepariamo l’impasto della pasta biscotto insieme ▼ poi nel prossimo articolo vi insegnerò la Namelaka al Kaki ..infine prepareremo insieme il tanto atteso “Tronchetto di Natale” una prelibatezza diversa dai soliti sapori..per affascinare i vostri ospiti durante le feste natalizie ..pranzo di Natale o Cenone di fine anno, ottimo in ogni occasione.

Pasta biscotto per rotolo

Qui altre FOTO

Portata : ricetta base per rotolo

Prep Time: 10 minuti di lavoro (con Bimby 5 minuti)

Cook Time: 12 minuti di cottura

Serving Size:  15 – 20  porzioni

Yeld : 1 pan di spagna basso 30 x 30 cm

Difficoltà : facile

________________

Pasta biscotto

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di farina (io Capati 00)
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 15 g di rum
  • 1 bustina di vanillina

Pasta biscotto per rotolo

Preparazione

Pasta biscotto con fruste elettriche

  1. Montare gli albumi e quando iniziano a diventare bianchi e spumosi aggiungere a filo 60 g di zucchero. Continuare a lavorare con le fruste finchè risulteranno ben fermi (capovolgendoli non devono cadere).
  2. Montare i tuorli + 60 g di zucchero. Continuare a lavorare con le fruste elettriche finchè vedrete il suo colore diventare di un giallo chiaro e la consistenza densa (se colati a filo con un cucchiaio su un piatto devono essere in grado di scrivere)
  3. Aggiungere farina + cacao + lievito + vanillina setacciati (pochi per volta mentre si lavora con le fruste elettriche
  4. Aromatizzare con rum e mescolare velocemente
  5. Unire gli albumi montati e mescolare con una spatola facendo dei movimenti dal basso all’alto per non smontare il composto (non serve mescolare troppo…considerare che più si mescola e più si smonta l’impasto, quindi qualche giro e via)
  6. Trasferire il tutto in una teglia ricoperta con carta forno (dimensioni 30 x 30 cm)
  7. Cuocere nel forno statico preriscaldato a 200°C per 12 minuti

Pasta biscotto per rotolo dolce

_________________________

Pasta biscotto per rotolo dolce

 

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

Pasta biscotto per rotolo

_________________________

Pasta biscotto con Bimby
  1. Posizionare la farfalla nel boccale. Mettere gli albumi e
    impostare 2 min / vel.4 . Liberare il boccale
  2. Nello stesso boccale (senza necessariamente lavarlo) sempre con farfalla, mettere i tuorli con lo zucchero. impostare 2 min / vel. 4
  3. Aggiungere farina + cacao + lievito + vaniglia + rum. impostare 30 sec. / vel 3
  4. Togliere la farfalla, aggiungere gli albumi. Mescolare a mano con una spatola in silicone

per la cottura seguire i punti 6 e 7 (sopra)

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.