Panzanella sfiziosa con fiammiferi di zucchine
Panzanella sfiziosa con fiammiferi di zucchine
Panzanella sfiziosa con fiammiferi di zucchine arricchita da pomodori ciliegino e cetrioli, si tratta di una preparazione estiva, facile e veloce. Apprezzata come secondo piatto per un pranzo casalingo ma anche come piatto unico per una cena leggera ma pur sempre ricca di ingredienti, saporita e sfiziosa.
Panzanella sfiziosa con fiammiferi di zucchine
Qui altre FOTO
Portata : salato
Prep Time: 5 minuti di lavoro
Serving Size: 4 porzioni
Difficoltà : facile
_______
Panzanella sfiziosa con fiammiferi di zucchine
Ingredienti
- 4 fette di pane (casareccio)
- 10 pomodorini (ciliegino) + 2 san marzano maturi
- 2 cetrioli non grandi
- 150 g di fiammiferi di zucchine
- sale
- olio
Preparazione
- Lavare, dividere in 4 i pomodori pachino, eliminare la buccia ai cetrioli quindi tagliarli a fette ed unirli ai pomodorini. Condire con poco sale e un filo di olio. Dopo aver mescolato con due cucchiai per far insaporire il condimento..aggiungere le zucchine a fiammifero (già saporite di suo). Mescolare e lasciar riposare 5 minuti.
- Nel frattempo lavare i pomodori maturi, quindi dividerli a metà e strofinare le fette di pane con la polpa. Quando tutte le fette saranno colorate e ammorbidite dal pomodoro, condirle con poco sale, un filo di olio e un filo di aceto. Disponete le fette di pane a raggiera, in un piatto da portata tondo e capiente
- Resta solo di trasferire l’insalata di pomodori cetrioli e zucchine sopra alle fette di pane, versando tutto insieme al centro poi aggiustare leggermente con una forchetta.
Gustose, sfiziose e saporite sono le panzanelle a raggiera, bellissima presentazione anche se è un piatto semplicissimo, sembrano quasi una torta salata divisa a fette !! Un gran figurone con poca spesa.
Panzanella sfiziosa con fiammiferi di zucchine catalogata come ricetta salva – cena.
___________________________________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
___________________________________________
Curiosità
Pachino, paese in provincia di Siracusa produce il “pomodoro di Pachino” IGP. Con questo termine il consumatore identifica ormai il classico pomodoro «ciliegino». In realtà il marchio IGP identifica solo la zona di produzione e vi sono altre tipologie di “pomodori di Pachino”, come il costoluto , tondo liscio, a grappolo.