Panini rustici ai funghi

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Panini rustici ai funghi, sono una ricetta salata e semplice. I Panini, sono farciti con maionese e funghi Champignon, connubio perfetto, delicato, cremoso. Mordere un Panino rustico ai funghi, è davvero gustoso. L’impasto dei Panini ripieni è soffice e leggermente sfogliato e leggero

I Panini rustici ai funghi, sono ottimi da presentare in un finger food, buffet, feste, antipasto. Adatti anche per una sana merenda, stuzzichino, accompagnati da una verdura sono graditi anche per una cena.

panini rustici ai funghi .

Ti potrebbe interessare:

Ricetta: Panino con funghi

Ingredienti:

Procedimento:

Prima di tutto, pulire e lavare i funghi, ridurli a fettine, poi cuocerli 10-15 minuti, in una padella, con 25 g di olio e 2 pizzichi di sale.

Versare la farina nella planetaria. Sciogliere il lievito e lo zucchero in 2 dita d’acqua tiepida, poi versarlo nella ciotola della planetaria, insieme al resto dell’acqua. Azionare il motore, poi unire il latte tiepido. Far girare alla velocità 1 e senza spegnere, aggiungere il burro sciolto. Infine aggiungere il sale.  Aumentare la velocità fino a 5, per 5 minuti.

Poi spegnere, staccare l’impasto sul gancio con un cucchiaio oleato.  Trasferire l’impasto in un’altra ciotola capiente ( solo se la planetaria dovete riutilizzarla subito, altrimenti potete lasciarlo lì),  coprirla con 1 foglio di carta argentata, sistemarla in un forno spento ( se avete il microonde va benissimo), lasciar lievitare fino al raddoppio ( in genere 1 ora è sufficiente ). Dopodichè, prelevare la ciotola ed ecco come si dovrebbe presentare l’impasto, lo vedete nella seconda immagine qui sotto. Versare un filo d’olio sulla superficie lievitata. Sgonfiare l’impasto poi versarlo sulla spianatoia infarinata con semola rimacinata, lavorarlo  2 minuti, formando un panetto morbido.

Tagliare in 10 pezzi circa, fare delle palline, stendere ogni pallina in una sfoglia 30 x 15 , ungerla con 5 g di olio, tagliarla in 4 o 6 pezzi poi sovrapporli, creando un panetto soffice. Stenderlo, ma non troppo, altrimenti la sfogliatura scomparirà.

Farcire ogni sfoglia, con 1 cucchiaio maionese e 1 cucchiaio funghi. Prendere tutti e 4 gli angoli , portarli al centro e chiuderli. Poi formare 2 cordoncini con un pezzetto di impasto messo da parte in precedenza , formare una X e appoggiarci sopra il panino e chiuderlo. Spennellare con il tuorlo , farlo lievitare 20 minuto e infornare a 170 ° per 15 minuti .

Il Panini rustici ai funghi sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights