Crea sito

Panini rustici con salame

Panini rustici con salame, sono preparati con un impasto soffice e leggermente sfogliato con olio di oliva. Il salame ungherese, scelto per la farcitura, conferisce ai Panini rustici, un  leggero e delicato sapore di affumicato. La ricetta dei Panini rustici con salame, è veramente semplice.

I Panini rustici con salame, molto richiesti nei finger food, feste, buffet, antipasti, oppure per una sana merenda o una cena diversa dal solito.

Panino-con-salame #1

 

 

Ti potrebbe interessare:

Ricetta: Panini rustici con salame

Ingredienti:

Procedimento:

Versare la farina nella planetaria. Sciogliere il lievito e lo zucchero in 2 dita d’acqua tiepida, poi versarlo nella ciotola della planetaria, insieme al resto dell’acqua.  Azionare il motore, poi unire il latte tiepido. Far girare alla velocità 1 e senza spegnere, aggiungere il burro sciolto. Infine aggiungere il sale.  Aumentare la velocità fino a 5, per 5 minuti.

Poi spegnere, staccare l’impasto sul gancio con un cucchiaio oleato.  Trasferire l’impasto in un’altra ciotola capiente ( solo se la planetaria dovete riutilizzarla subito, altrimenti potete lasciarlo lì),  coprirla con 1 foglio di carta argentata, sistemarla in un forno spento ( se avete il microonde va benissimo), lasciar lievitare fino al raddoppio ( in genere 1 ora è sufficiente ). Dopodichè, prelevare la ciotola ed ecco come si dovrebbe presentare l’impasto, lo vedete nella seconda immagine qui sotto. Versare un filo d’olio sulla superficie lievitata. Sgonfiare l’impasto poi versarlo sulla spianatoia infarinata con semola rimacinata, lavorarlo  2 minuti, formando un panetto morbido.

Tagliare in 10 pezzi circa, fare delle palline, stendere ogni pallina in una sfoglia 30 x 15 , ungerla con 5 g di olio,  tagliarla in 4 pezzi poi sovrapporli, creando una sfoglia  soffice e oleata. Stenderla ma non troppo, altrimenti la sfogliatura scomparirà . Farcire con salame , chiudere i 4 angoli , 2 allungarli un pò e riportarli al centro poi annodarli .  Spennellare con il tuorlo, far lievitare 20 minuti.  Infornare a 170 ° per 15 minuti .

Panini rustici con salame sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

Commenta questo articolo

comments

8 Risposte a “Panini rustici con salame”

    1. Ciao Kife, l’olio non va nell’impasto, infatti non c’è scritto nel procedimento planetaria, va messo quando si stendono le sfoglie per creare i panini, aspetta ti incollo il pezzo.. “Tagliare in 10 pezzi circa, fare delle palline, stendere ogni pallina in una sfoglia 30 x 15 , ungerla con 5 g di olio, poi tagliarla in 4 pezzi, quindi sovrapporli, creando una sfoglia soffice e oleata”. Questo procedimento, permette di avere una leggera sfogliatura fatta con olio. Se non è chiaro Kife, fammi sapere, sarò ben lieta di risponderti 🙂

      1. Grazie mille!! Gentilissima… L’ho chiesto perchè tra gli ingredienti ci sono 50 gr di olio e mi sembravano troppi per spennellare!!! Una cosa tutta mia quindi… Grazie ancora per la risposta e la disponibilità!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.