Pane senza impasto

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Il Pane senza impasto, è quanto di più semplice e veloce da preparare e permette anche a chi non ha molto tempo da dedicare ai lievitati, di sfornare un ottimo Pane croccante e profumato. Non c’è bisogno di seguire alla lettera i tempi di lievitazione, possiamo tranquillamente allungarli o diminuirli a seconda di quello che abbiamo da fare. Inoltre possiamo anche sbizzarrirci sulla scelta della farina, io ho provato  metà manitoba e metà semola rimacinata (quest’ultima conferisce al pane un colore giallastro e un’effetto rustico); ho provato con metà farina integrale e metà farina di grano tenero, tipo 0 ( venuto benissimo) Questa volta ho provato solo farina di grano tenero, tipo 0, poi ho utilizzato la farina di semola rimacinata per  infarinare esternamente il pane. Riuscita eccellente

Il Pane senza impasto versione velocizzata, ci occupa soltanto 5 minuti del nostro tempo. Alveolatura  bellissima, crosta croccante, struttura bassa  tipo il pane di Altamura, profumo intenso e gusto ottimo.

[banner]

Ti potrebbe interessare:

Ricetta : Pane senza impasto 

Ingredienti:

  • 500 g di farina di grano tenero 0
  • 350 ml  acqua tiepida (39°)
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 3 g di zucchero
  • 3 cucchiai di semola rimacinata

Procedimento:

  1. Per prima cosa si scioglie il lievito nell’acqua con lo zucchero.
  2.  Poi si mette la farina nella ciotola della planetaria
  3.  Successivamente, si aggiunge l’acqua e si fa girare con il gancio, per 3 minuti
  4. l’impasto risulta molto morbido e appiccicoso,
  5. spolverizzare di farina di semola rimacinata, un foglio di carta forno, versarci sopra l’impasto, infarinare anche la superficie,  con abbondante semola, coprire con un canovaccio bianco di cotone e sopra una copertina leggera calda.
  6. Trascorsi dai 30 minuti in poi si può infornare

 

Cottura forno a gas : Portare il forno a 200°, posizionare il pane in alto, dopo 10 minuti abbassare la temperatura fino a 170°( questo perchè con il forno a gas, nel quale il calore proviene dal basso, si rischia di bruciare il pane nella parte inferiore, ma di cuocere poco la parte superiore),Il tempo di cottura totale è sempre di 40-45 minuti. Lasciare il pane a raffreddare nel forno spento, con lo sportello semiaperto.

Cottura forno elettrico: Portare il forno ad una temperatura di 200°, posizionare la teglia del pane a metà altezza. cuocere per circa 40-45 minuti. Far freddare il pane nel forno con lo sportello semiaperto.

Cottura forno a legna: il fuoco deve essere acceso minimo 1 ora prima della cottura ( anche di più), in modo che all’interno del forno si crei una temperatura elevata ( 320 ° circa), poi quando la fiamma sarà terminata, infornare per 40 minuti. Aprire lo sportello pochi centimetri e far freddare il pane all’interno del forno (questo per creare la crosta croccante)

Il Pane senza impasto è pronto per essere gustato.

Per conservare il Pane senza impasto basta riporlo in un sacchetto di plastica in frigo, rimane buonissimo anche per 10 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights