Pane grattugiato fatto in casa con Bimby o mixer

Pane grattugiato fatto in casa

pane grattugiato fatto in casa

Pane grattugiato fatto in casa

Pane grattugiato fatto in casa, semplice e veloce ma soprattutto buono e profumato di pane vero. Si può scegliere in base ai propri gusti una grana più grande oppure fine. Io personalmente lo preferisco piuttosto granelloso, l’impanatura risulta più croccante ed invitante. Il pane grattugiato (o Pangrattato) commerciale ultimamente lascia molto a desiderare, non solo per il retrogusto dipeso di certo dal fatto che non è stato prodotto in tempi recenti ma anche per il costo troppo elevato per una manciata di molliche di pane.

Pane grattugiato fatto in casa

Qui altre FOTO

Portata : ricetta base

Prep Time: 2 minutes

Cook Time: seccatura in forno a bassa temperatura per 1 ora

Difficoltà : facile

Attrezzi utilizzati : Bimby (oppure altro robot con lame)

_________

Ingredienti

  • Pane

Procedimento

  1. Prendete del pane raffermo (se non ne avete potete utilizzare quello fresco), quindi tagliatelo a fette poi a cubetti. Trasferitelo in una teglia ricoperta con carta forno. Infornatelo a 100°C per circa 1 ora (dovrà risultare ben secco ed asciutto per potersi mantenere più a lungo possibile, quindi regolatevi)
  2. Al termine, spegnete il forno e lasciate raffreddare il pane al suo interno.

Pane grattugiato fatto in casa con Bimby

  1. Quando sarà ben freddo trasferitelo nel boccale del Bimby. Azionate 10 secondi / velocità 7 (se lo preferite a grana più fine impostate velocità 9)

Pane grattugiato fatto in casa

Il pane grattugiato è pronto

Si conserva anche per 1 mese se tenuto in vaso chiuso ermeticamente lontano da luce e calore, riposto in luogo asciutto.

____________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia IL TUO MI PIACE

___________________

Pane grattugiato fatto in casa con Bimby o senza. Di certo i granuli ottenuti si presenteranno più grossi del pangrattato industriale, ma questa è la caratteristica che lo distingue dal prodotto commerciale e che lo valorizza. Al primo utilizzo vi accorgerete subito delle qualità che possiede un pangrattato fatto in casa, ve ne innamorerete da subito.

____________________________________▼

Pane grattugiato (senza Bimby) con robot da cucina con lame

Dopo aver seguite gli stessi passi (1) e (2) sopra citati, trasferite il pane nel robot da cucina con lame, impostate la massima velocità (continuate finchè la consistenza del prodotto ottenuto sarà di vostro gradimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights