Pane grattugiato fatto in casa
Pane grattugiato fatto in casa, semplice e veloce ma soprattutto buono e profumato di pane vero. Si può scegliere in base ai propri gusti una grana più grande oppure fine. Io personalmente lo preferisco piuttosto granelloso, l’impanatura risulta più croccante ed invitante. Il pane grattugiato (o Pangrattato) commerciale ultimamente lascia molto a desiderare, non solo per il retrogusto dipeso di certo dal fatto che non è stato prodotto in tempi recenti ma anche per il costo troppo elevato per una manciata di molliche di pane.
Qui altre FOTO
Portata : ricetta base
Prep Time: 2 minutes
Cook Time: seccatura in forno a bassa temperatura per 1 ora
Difficoltà : facile
Attrezzi utilizzati : Bimby (oppure altro robot con lame)
_________
Ingredienti
- Pane
Procedimento
- Prendete del pane raffermo (se non ne avete potete utilizzare quello fresco), quindi tagliatelo a fette poi a cubetti. Trasferitelo in una teglia ricoperta con carta forno. Infornatelo a 100°C per circa 1 ora (dovrà risultare ben secco ed asciutto per potersi mantenere più a lungo possibile, quindi regolatevi)
- Al termine, spegnete il forno e lasciate raffreddare il pane al suo interno.
- Quando sarà ben freddo trasferitelo nel boccale del Bimby. Azionate 10 secondi / velocità 7 (se lo preferite a grana più fine impostate velocità 9)
Il pane grattugiato è pronto
Si conserva anche per 1 mese se tenuto in vaso chiuso ermeticamente lontano da luce e calore, riposto in luogo asciutto.
____________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
___________________
Pane grattugiato fatto in casa con Bimby o senza. Di certo i granuli ottenuti si presenteranno più grossi del pangrattato industriale, ma questa è la caratteristica che lo distingue dal prodotto commerciale e che lo valorizza. Al primo utilizzo vi accorgerete subito delle qualità che possiede un pangrattato fatto in casa, ve ne innamorerete da subito.
____________________________________▼
Pane grattugiato (senza Bimby) con robot da cucina con lame
Dopo aver seguite gli stessi passi (1) e (2) sopra citati, trasferite il pane nel robot da cucina con lame, impostate la massima velocità (continuate finchè la consistenza del prodotto ottenuto sarà di vostro gradimento.