Pane con farina di ceci

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Pane con farina di ceci, sapore di altri tempi. Mollica color oro, superficie croccante, profumo particolare, buonissimo e gustoso. Il Pane con farina di ceci, è ottimo da gustare con salumi o formaggi, oppure data la sua particolarità, adatto anche ad essere tostato, per essere poi condito con sale,olio di oliva e qualche goccia di aceto di vino o aceto balsamico. Pane con farina di ceci, genuino e salutare. La farina di ceci è ricca di minerali, quali calcio, fosforo e ferro e di proteine vegetali. Un modo semplice di mangiar sano.

[banner]

Ti potrebbe interessare :

Ricetta : Pane fatto in casa
Ingredienti:
  • 1 kg di farina tipo 0
  • 250 gr farina di ceci
  • 600 ml acqua ( circa 30°C )
  • un filo di olio
  • un cucchiaino di sale
  • metà cucchiaino di zucchero
  • 32 gr di lievito di birra

Procedimento:

Prelevate metà bicchiere di acqua dai 600 ml, versateci il lievito di birra e lo zucchero. Sistemate il bicchiere in un forno spento, per 5 minuti,  o finchè verrà in superficie un’abbondante schiuma. Disponete le farine sulla spianatoia, create un vulcano centrale, nel quale andrete a versare l’acqua con il lievito e la restante acqua tiepida.

Unite l’olio e iniziate a lavorare l’impasto, facendo assorbire la farina, nel liquido centrale. dopodichè aggiungete il sale e formate un panetto morbido

Quando avrete creato un panetto morbido, sistematelo in una ciotola capiente, appena oleata. Versate un filo di olio anche sulla superficie del panetto poi copritelo con pellicola, un canovaccio, infine una copertina leggera e calda. Fate lievitare 1 ora, o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la ciotola, versate l’impasto sulla spianatoia, sgonfiatelo e lavoratelo qualche istante, dividetelo in due. formate con ognuno un filetto . Sistemate ogni filoncino in una teglia coperta con carta forno, infarinate la superficie del pane, con farina di semola, coprite con un canovaccio e una copertina leggera. Fate lievitare 30 – 40 minuti.

Trascorso il tempo necessario, incidere dei tagli obliqui, sulla superficie dei filoncini,

poi cuocete in forno preriscaldato, temperatura a 170 °C, per 1 ora. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, ma non apritelo, fate freddare i filoncini di pane nel forno, questa piccola accortezza, conferisce al pane una crosta croccante.

 

dall’immagine qui sopra, si può notare la crosta croccante al taglio delle fette.

Qui sopra, si può notare il colore oro della fetta di pane con farina di ceci, in confronto alla fetta di pane bianco, posta davanti.

Il Pane con farina di ceci è pronto. Buon Appetito!!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Pane con farina di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.