Crea sito
Dolci alla nutella,  Ricette Dolci,  Ricette dolci veloci,  RICETTE FACILI,  RICETTE PER BAMBINI,  Torte,  Torte Moretta

Moretta-ricetta dolce

Moretta-ricetta dolce. La torta moretta è un dolce facile e veloce, 10 minuti di lavoro ed eccola pronta! A base di un pan di Spagna al cioccolato morbidissimo tanto da sciogliersi in bocca. Nutella e panna creano un ripieno cremoso e tanto tanto goloso. Talmente buona, morbida e cioccolatosa che difficilmente si riesce a non fare il bis.

Moretta-ricetta dolce

Moretta-ricetta dolce. Il segreto per una buona riuscita della torta moretta è la scelta degli ingredienti per preparare la crema di farcitura, ma principalmente è nei tempi e temperatura di cottura del pan di Spagna il quale deve necessariamente risultare soffice soffice quasi da non riuscire nemmeno a toccarlo.  Segreti facili da seguire.

Moretta-ricetta dolce ottima per festa di compleanno, dolce della domenica, feste per bambini

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione della moretta-ricetta dolce. Se vuoi prepararla insieme a me seguimi..

moretta ricetta dolce

Puoi SALVARE la RICETTA cliccando sul tasto SAVE RECIPE, così avrai QUI un RICETTARIO SOLO TUO, nessuno potrà accederci!! Potrai anche controllare la lista della spesa per ogni singola ricetta, utile da vedere anche da cellulare se ti trovi a fare la spesa.  Troverai tutto nella home di questo blog sotto al nome “LE TUE RICETTE SALVATE” e “LA TUA LISTA DELLA SPESA”…. inizia subito, clicca su SAVE RECIPE ed entra con facebook

Moretta-ricetta dolce

Rating: 51

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 15 minutes

25 minutes

Yield: 1 torta (27 cm diametro)

Serving Size: 15 porzioni

Moretta-ricetta dolce

Torta moretta golosa e morbidissima, facile da fare!

Ingredients

  • 3 uova
  • 140 g zucchero
  • 100 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 65 g di burro
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 35 g di cacao amaro
  • 35 g di cioccolato fondente
  • 20 g di Nesquik
  • 60 g di acqua frizzante
  • 200 ml di panna vegetale senza grassi idrogenati
  • 4 cucchiai di nutella

Instructions

  1. Dividete i tuorli dagli albumi, lavorate quest’ultimi con le fruste elettriche (1 minuto), unite 70 g di zucchero, continuate a lavorare finchè la meringa raggiungerà una consistenza soda. Mettete da parte
  2. Lavorate con le fruste elettriche i tuorli ( 1 minuto ), unite l’acqua frizzante, continuate a lavorare finchè il composto crescerà di volume creando in superficie una soffice schiuma
  3. Aggiungete 70 g di zucchero, frullate ancora per circa 3 minuti.
  4. Unire tutte le polveri setacciate in precedenza (farine, cacao, Nesquik, vaniglia e lievito), procedete tenendo sempre le fruste elettriche accese.
  5. Unite cioccolato fuso, burro appena riscaldato nel microonde (o a bagnomaria).
  6. Spegnete le fruste elettriche e aggiungete la meringa, mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto, poi versate in una tortiera (diametro 27 cm), ricoperta con carta forno.
  7. Preriscaldate il forno, cuocete ad una temperatura di 190 - 200 gradi circa, per 15 minuti.
  8. Estraete il pan di Spagna dal forno, capovolgetelo su un vassoio tondo, togliete la carta forno, poi dividetelo in due nel senso orizzontale ottenendo così 2 dischi uguali.
  9. Prelevate il primo disco verso di voi stando molto attenti a non romperlo
  10. Stendete la nutella sulla base rimasta sul piatto tondo (se il pan di Spagna è ancora caldo non avrete problemi nella stesura della nutella, se dovesse risultare freddo conviene riscaldare leggermente la nutella o al microonde oppure a bagnomaria ).
  11. Montare la panna, quindi stendetela sullo strato di nutella.
  12. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna.
  13. Spolverizzate con zucchero meringato.

Il segreto per ottenere la morbidezza del pan di Spagna oltre ad utilizzare la giusta dose di burro è il tempo di cottura. Se l'impasto sosta per troppo tempo ad una temperatura bassa all'interno di un forno inevitabilmente risulterà poco morbido quindi troppo asciutto.

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/moretta-ricetta-dolce/

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE…..poi Accendi una STELLINA

[yasr_visitor_votes]

Commenta questo articolo

comments

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.