Minestra e lenticchie un profumo che avvolge tutta la casa. Gustosissima, diversa dalla solita minestra. Le varie spezie utilizzate nella preparazione di questo primo piatto, hanno proprietà salutari digestive e carminativo (Il carminativo è un rimedio che toglie l’aria che si è accumulata nello stomaco e nell’intestino (aerofagia) e lenisce i dolori (detti coliche) da essi derivanti). Una minestra di lenticchie arricchita anche dalla preziosa zucca gialla con le sue sane proprietà. Primo piatto sano e gustoso adatto alla stagione fredda.
Minestra e lenticchie categoria Primi piatti – zuppe minestre e vellutate – legumi – gluten free – celiachia
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci sta per iniziare la ricetta della Minestra e lenticchie
Qui altre FOTO
****************************************
Clicca su SAVE RECIPE (tasto verde qui sotto) e inizia a costruire il tuo RICETTARIO, potrai salvarci ogni ricetta che ti piace con solo un clic (sarà visibile solo da te). Se non sai come iniziare clicca QUI
Minestra e lenticchie
Ingredients
- 4 litri di acqua
- 160 g di lenticchie (io lenticchie Azienda Capati)
- 33 g di sale grosso
- 230 g di patate a cubetti
- 200 g di passata di pomodoro
- 2 carote a rondelle
- 287 g di zucca a cubetti
- curry (la punta di un cucchiaino)
- 4 chiodi di garofano
- zenzero (una punta)
- 10 semi di coriandolo
- 17 grammi di dado vegetale fatto in casa (con sedano,cipolla,carota) Qui la preparazione dettagliata
- anice stellato frullato (meno di metà cucchiaino )
- noce moscata (una punta)
Instructions
- Per preparare ” Minestra e lenticchie” profumata iniziate a disporre sul fuoco una pentola capiente, contenente acqua quindi portate ad ebollizione.
- Poi aggiungete tutti i restanti ingredienti
- Coprite con un coperchio la pentola e lasciate bollire a fuoco basso per 2 ore. Dopodichè unite 300 g di pasta per minestra a vostra scelta (naturalmente scegliete un prodotto senza glutine se la pietanza è destinata a celiaci). Trascorso il tempo di cottura della pasta spegnete il fuoco e portate in tavola.
Curiosità :
La lenticchia, oltre a contenere una buona percentuale di fosforo e potassio, è molto digeribile e non contiene ne grassi ne colesterolo. Sono anche da considerarsi un ottimo alimento per i celiaci, in quanto non contengono “Glutine”. Sono al primo posto per i contenuti di proprietà antiossidanti. Sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Aiutano la concentrazione e la memoria. Sono utili contro la stitichezza. Un primo piatto salutare sotto ogni punto di vista. Cereali e legumi , insieme ad ortaggi, protegge dalla comparsa di numerose malattie molto diffuse, come i tumori e le malattie cardiovascolari, la cataratta, le malattie dell’apparato respiratorio e quelle dell’apparato digerente.
PER VOTARE LA RICETTA
- LASCIA IL TUO MI PIACE
- ORA ACCENDI UNA STELLA
- QUALE STELLA SCEGLI?
- 1)Brutta 2)Povera 3)Ok 4)Buona 5)Migliore
- [yasr_visitor_votes]
Ti potrebbe interessare:
Ringrazio l’Azienda Agricola Capati per i prodotti forniti