Meringhe con amaretti

Meringhe con amaretti

Meringhe con amaretti | Ricetta biscotti

Meringhe dette anche Spumiglie a base di albume, zucchero e biscotti secchi (tipo amaretti). Friabili, leggere e golosissime chiamate anche spumini o meringhette. Si definiscono biscotti da pasticceria della cucina italiana e francese. Dolcetti veloci a base di chiara d’uovo per smaltire dell’albume rimasto. Una ricetta economica

Meringhe con amaretti | Ricette dolci passo passo

Preparare le meringhe con amaretti non è assolutamente difficile, l’unica accortezza che c’è da seguire davvero.. è nella cottura. Il tempo è importantissimo, va da un minimo di 2 ore fino a 8, dipende dal forno che si utilizza, ad esempio se si tratta di un forno elettrico sono sufficienti 2 ore, se si tratta di un forno a legna possono sostare al suo interno anche 8 ore. Perchè questa differenza di tempo? Semplice! Un forno elettrico o è spento o è acceso invece un forno a legna può rimanere caldo per tante ore anche se non viene alimentato, ed il calore che va lentamente calando non da fastidio alla cottura delle meringhe anzi le asciuga perfettamente.

Riguardo alla montatura dell’albume d’uovo, è assolutamente necessario procedere con le fruste elettriche prima sugli albumi fino a renderli quasi sodi, poi aggiungere lo zucchero lentamente senza mai togliere le fruste dal composto. In questo modo è impossibile non ottenere una meringa montata perfettamente.
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci

Meringhe con amaretti | Dolci a lunga conservazione

Meringhe facili con amaretti

Qui altre FOTO

Prep Time: 15 minutes

Cook Time: 2 hours

Yield: 20 meringhe

Serving Size: 20 porzioni

____________________________________________

Ingredienti

  • 80 g albume d’uovo
  • 120 g zucchero
  • 120 g biscotti (tipo amaretti)

____________________________________________

Procedimento

  1. Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche
  2. Aggiungete lo zucchero poco per volta sempre continuando a lavorare il composto, fino a quando otterrete una spuma gonfia e soda.
  3. Aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente quindi mescolate delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
  4. Con l’aiuto di due cucchiaini formate le meringhe su una teglia foderata di carta forno.
  5. Fate cuocere le meringhe nel forno preriscaldato a 100°C per circa 2 ore.
  6. Lasciatele raffreddare completamente nel forno.

 

La meringa base ( meringa ordinaria ) è composta da albume e zucchero. Si può aromatizzare con cioccolato fondente, cacao, nocciole, mandorle o con biscotti secchi come in questo caso, per ottenere delle meringhe con amaretti. A prescindere dalla scelta  dell’ingrediente aggiunto, la meringa poi viene utilizzata nella preparazione di biscotti secchi, dischi per torte, meringata, les Îles flottantes (detta isola galleggiante, una  meringa cotta nel latte galleggiante su una crema inglese, quindi decorata con gocce di cioccolato o scaglie e caramello) o baci di dama ecc.

____________________________________________

PER VOTARE LA RICETTA

  • LASCIA IL TUO MI PIACE

*******************************************************

 Ricette correlate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

6 Risposte a “Meringhe con amaretti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights