Merendine con crema allo yogurt

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Merendine con crema allo yogurt  golosissime e velocissime da preparare !!! 7 minuti di cottura Pan di Spagna e 5 minuti per fare la crema allo yogurt senza cottura !! Irresistibili !!!!! Lo yogurt mix cocco e cereali al cioccolato regala un gusto delicato e originale alle merendine. Le golose palline al cioccolato di decorazione, non sono altro che i cereali che si trovano in un comparto a parte nello yogurt,  quindi facile anche da decorare.  Golose merendine alla crema di yogurt per far felici i vostri bambini!

Seguitemi per la Ricetta Merendine con crema allo yogurt :

Merendine con crema allo yogurt 1

Merendine con crema allo yogurt 30

[banner]

Ti potrebbe interessare :

 

Segue la Ricetta Merendine con crema allo yogurt

 Per preparare le “Merendine con Crema allo yogurt” prima di tutto procedete alla preparazione della “Crema”, in modo tale che abbia il tempo di rassodare:

Ingredienti “Crema”

  • 1 yogurt mix cocco con cereali al cioccolato (150 gr)
  • 4 fogli di gelatina (8 gr)
  • 250 ml di panna vegetale senza grassi idrogenati
  • succo di metà mandarino
  • 1 bustina di vaniglia
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 60 gr di acqua a temperatura ambiente

Preparazione “Crema”

procuratevi 3 piatti fondi e 1 ciotola non troppo grande;

nel “primo piatto” versate 60 gr d’ acqua  poi immergete in essa 4 fogli di gelatina, (lasciatela in ammollo almeno 5 minuti)

nel “secondo piatto” versateci il succo di metà mandarino e scaldatelo 5 secondi nel microonde (o a bagnomaria), poi prelevate dall’acqua i 4 fogli di gelatina, strizzatela e unitela al succo di mandarino caldo.

nel “terzo piatto“, sistemateci 100 gr cioccolato bianco e fatelo sciogliere 1 minuto nel microonde oppure a bagnomaria ( se utilizzate il microonde, lasciatelo al suo interno finchè non è arrivato il momento di utilizzarlo, in modo che continuerà a sciogliersi nel microonde spento)

Nella ciotola, versate 150 gr di yogurt , 125 ml di panna e la bustina della vaniglia; mescolate e vedrete addensare la crema in pochi istanti;

aggiungete nella ciotola anche il succo di mandarino (attenzione!!! Se la gelatina sarà sciolta completamente potrete versare il succo nella ciotola dello yogurt e panna, altrimenti inserite il piatto per altri 5 secondi nel microonde e fate sciogliere la gelatina, poi potrete versare il succo nello yogurt)

Infine unite il cioccolato bianco sciolto, nella restante panna (125 gr ), mescolate poi aggiungete questa cremina ottenuta nella ciotola dello yogurt

Riporre in frigorifero per qualche ora o nel comparto freezer 30 minuti. Se volete una spiegazione dettagliata con immagini passo passo cliccate qui

Ingredienti Pan di Spagna

  • 2 uova
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 130 g  panna vegetale senza grassi idrogeni
  • 50 g di latte intero
  •  55 g acqua frizzante
  • 130 g farina manitoba
  • 65 g di farina 00
  • 12 g lievito per dolci
  • 30 g di cacao amaro
  • 30 g di burro
  • 130 g di zucchero

 

 Preparazione del Pan di Spagna

Dividere i tuorli dagli albumi , montare quest’ultimi, con le fruste elettriche (tempo 1 minuto), poi unire 65 gr di zucchero , continuare a frullare (tempo 2 minuti) , finché capovolgendo leggermente la ciotola , la meringa rimane sul fondo.

Lavorare con le fruste elettriche i 2 tuorli con 50 gr di latte intero, per 2 minuti , finché si crea una schiuma sulla superficie , poi aggiungere 65 gr di zucchero, continuare a lavorare altri 3 minuti, finchè il composto assumerà un aspetto denso e ben montato.

Setacciare farine (65 gr 00 ; 130 gr manitoba ), insieme a 12 gr di lievito e 30 gr di  cacao , poi iniziare ad aggiungerli al composto a cucchiaiate, alternando con i liquidi ( 130 gr panna, 30 gr burro sciolto, 25 gr olio, 55 gr acqua frizzante ).

Dopo aver amalgamato con le fruste tutti gli ingredienti, spegnere il motore delle fruste elettriche, unire la meringa al composto e mescolare con un cucchiaio. Versare in una teglia 20 x 24, ricoperta con carta forno, livellare bene il composto con il dorso di un cucchiaio.

Infornare a 160° per 10 minuti.

A questo punto tagliare a metà il Pan di Spagna orizzontalmente, togliete la sfoglia di Pan di Spagna superiore, con molta cautela, è talmente morbido che potrebbe rompersi, potete utilizzate un sottile vassoio di cartone oppure una spatola o paletta di metallo da cucina, inserendolo tra le 2 sfoglie di Pan di spagna e prelevare quello superiore senza problemi. Farcite con Crema allo yogurt mix ( utilizzando un cucchiaio oppure una sach a poche ) poi fate scivolare sopra alla crema il Pan di Spagna che è sul vassoio.

Dividete il quadrato in questo modo: procuratevi un coltello a lama lunga, lavorate per primo il lato di 20 cm, dividendolo in 5 strisce uguali ( ogni 4 cm praticate un taglio ) ; poi lavorate il lato di 24 cm, dividendolo in 3 strisce uguali ( ogni 8 cm praticate un taglio ) ; ottenendo così 15 merendine con crema di yogurt

Ingredienti per decorare

  • 70 gr di cioccolato fondente
  • cereali al cioccolato ( li trovate nella vaschetta dello yogurt)

Sciogliete il cioccolato fondente nel microonde(clicca qui) oppure a bagnomaria, poi versatelo in una sach a poche oppure in un conetto di carta forno fatto da voi, decorate le merendine a vostra fantasia ( io ho disegnato occhi, naso e bocca che sorride sopra ad ogni merendina, poi ho affondato leggermente nel cioccolato una pallina cereali al cioccolato )

Merendine con crema allo yogurt 32Merendine con crema allo yogurt 30

Merendine con crema allo yogurt, sono pronte per essere gustate!! Buon Appetito !!
[shopeat_button]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Merendine con crema allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights