Torta trancio acqua e cacao morbidissima e golosa senza zucchero burro e uova

Oggi prepariamo la torta trancio dall’aspetto goloso e dalle sane proprietà, realizzata con farina integrale, cacao amaro, olio di oliva, acqua e dolcificante zero calorie e zero indice glicemico, conosciuto con il nome di Eritritolo, quindi è una torta senza zucchero raffinato ne uova, burro e lattosio (è divisibile in 10 tranci da 70 grammi, ognuno apporta solo 6 g di carboidrati e 65 calorie non è fantastico ! Pensate che 1 solo biscotto tipo gocciole, pesa 12 grammi e contiene 57 calorie e 8 g di carboidrati, mangiarne 70 grammi significa aver preso 350 calorie e 50 g di carboidrati). La torta trancio è composta da un pan di spagna all’acqua e farcitura alla crema di cacao all’acqua. Si contraddistingue dalle altre torte per la forma e soprattutto per la grande morbidezza del pan di spagna, si scioglie in bocca come fosse panna, tanto che bisogna fare molta attenzione a non romperlo durante il passaggio della farcitura. I tranci per la forma sembrano quasi merendine, ma non possono chiamarsi così poiché, la base soffice che caratterizza la torta, ne rende difficile il consumo senza piattino e cucchiaino, nessuno riuscirebbe a mangiarne 1 con le mani come una qualsiasi merendina. La torta trancio è adatta per una colazione golosa e leggera, ma anche come dolce di fine pasto. Essendo un dolce poco dolce non è certamente smielata, per chi è abituato a preparare dolci senza zucchero come me va benissimo, se qualcuno la preferisce più dolce basta aggiungere alla crema una punta di dolcificante in più (consiglio sempre un prodotto naturale senza calorie come eritritolo, stevia, sukrin, ma ognuno può utilizzare lo zucchero che abitualmente usa in cucina.
Ricetta con Bimby e senza

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta trancio

Per il Pandispagna

Per la crema all’acqua

Preparazione Torta trancio

Prima di tutto preparare la crema in modo di lasciarla raffreddare bene
  1. Con Bimby :

    mettere nel boccale del bimby (con farfalla): 250 g di acqua, 45 g di eritritolo a velo, 10 g di farina tipo 1, 50 g di cacao amaro. Impostare 7 minuti, 95 gradi, velocità 4

    Senza Bimby :

    In una pentola mettere 45 g di eritritolo a velo, 50 g di cacao, 10 g di farina, mescolare e man mano aggiungere 250 g di acqua. Accendere il fornello e portare ad ebollizione senza mai smettere di mescolare con una spatola in silicone

    Trasferire la crema (con bimby o senza) in una ciotola, quindi immergerla in acqua ghiacciata. Mescolare spesso

Preparare la Base

  1. Prima di tutto accendere il forno a 190 gradi per preriscaldarlo, poi iniziare l’impasto

    Con Bimby :

    Mettere nello stesso boccale del bimby (con farfalla), 150 g di farina integrale, 25 g di cacao amaro, 50 g eritritolo a velo, 20 g olio di oliva, mezza bustina in polvere per dolci e 200 g di acqua gassata. Impostare 20 secondi, velocità 3.

    Senza Bimby :

    In una ciotola mettere 150 g di farina integrale, 25 g di cacao amaro, 50 g eritritolo, 20 g olio di oliva, mezza bustina in polvere per dolci e 200 g di acqua gassata. Lavorare con fruste elettriche finché si ottiene un composto ben amalgamato.

    Trasferire il composto ottenuto (con bimby o senza) in una teglia bassa e rettangolare (misura 15 x 30 cm), rivestita con carta forno.

    Cuocere nel forno preriscaldato a 190 gradi per 10 minuti (controllare comunque la cottura in base alle capacità del proprio forno)

Assemblaggio della torta trancio

  1. Dopo aver sfornato la base dal forno e averla fatta raffreddare bene, mettere un vassoio sopra alla teglia, posizionare una mano sotto e l’altra sopra, quindi capovolgere il tutto molto velocemente.

    Staccare la carta forno dalla base, facendo attenzione a non rompere soprattutto i bordi e gli angoli del pan di spagna

    Una volta tolta la carta, con un coltello a lama lunga dividere in due la base (nel senso orizzontale). Fare molta attenzione a non romperlo è davvero molto morbido. prelevare la parte tagliata che è sopra, aiutandosi con un vassoio molto sottile oppure un cartoncino (basta farlo scorrere esattamente tra le due basi ottenute, lungo tutto il taglio divisorio)

    Farcire la base rimasta sul vassoio con tutta la crema corposa, densa e ben fredda. Far scivolare sopra l’altra base (piano senza romperla)

    Trasferire la torta trancio in frigorifero almeno 2 ore prima di dividerla a fette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights