Melanzane indorate e fritte

Melanzane indorate e fritte a base di farina e uova. Una ricetta facile e veloce per ottenere una pietanza gustosa e sempre molto gradita da tutti. Morbide e delicate ottime in ogni occasione. Ricette con verdura. Calendario verdura di stagione: melanzane raccolta luglio, agosto, settembre, ottobre. In effetti si trovano sul mercato durante tutto l’anno ma se si vuole consumare un prodotto più sano e nutriente è meglio seguire il corso naturale.

Melanzane indorate e fritte

Per preparare delle melanzane indorate e fritte davvero perfette è bene seguire alcuni consigli sullo spessore delle fette, sul metodo di riposo e sulla qualità dell’olio da utilizzare. Per rispondere in ordine diciamo che lo spessore dipende anche dai propri gusti ma se si tagliano delle fette troppo spesse poi non si riesce a rispettare i tempi di cottura, rischiando quindi di servire delle melanzane dure all’interno e dal gusto amaro. Lo spessore giusto va da 4 a 6 mm. Il metodo del taglio è preferibile eseguirlo con un’affettatrice casalinga, si impiega minor tempo e si ottengono delle fette tutte identiche per una cottura uniforme e veloce. Il riposo: per velocizzare questo intervallo delle volte fastidioso è sufficiente sistemare un peso sul colapasta dove appunto le melanzane riposano intramezzate da pochissimo sale. Se non abbondate con il sale non sarete costretti a lavare le melanzane come alcuni fanno, non sapendo che l’acqua utilizzata porta via oltre al sale anche proprietà e sapore. Infine per quanto riguarda l’olio è bene sapere che l’olio consigliato deve riuscire a reggere anche temperature alte e prolungate come in genere accade per la frittura. L’olio che ha il maggior punto di fumo è l’olio di oliva ma se si vuole optare per un olio di semi il migliore è quello di arachide.

Melanzane indorate e fritte ottime per un secondo piatto, antipasto, finger food, buffet, contorno e infine si prestano tantissimo anche nelle preparazioni di primi piatti.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione delle melanzane indorate e fritte. Se vuoi prepararne insieme a me seguimi..

Melanzane indorate e fritte 5

Puoi SALVARE la RICETTA cliccando sul tasto SAVE RECIPE, così avrai QUI un RICETTARIO SOLO TUO, nessuno potrà accederci!! Potrai anche controllare la lista della spesa per ogni singola ricetta, utile da vedere anche da cellulare se ti trovi a fare la spesa.  Troverai tutto nella home di questo blog sotto al nome “LE TUE RICETTE SALVATE” e “LA TUA LISTA DELLA SPESA”…. inizia subito, clicca su SAVE RECIPE ed entra con facebook

Melanzane indorate e fritte

Rating: 51

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 10 minutes

20 minutes

Yield: 36 fette

Serving Size: 12 porzioni

Melanzane indorate e fritte

Melanzane indorate e fritte, deliziose sia calde che fredde. Considerata anche una ricetta per sotto l'ombrellone

Ingredients

Instructions

  1. Lavate la melanzana, quindi eliminate le estremità e la buccia
  2. Tagliatela a fette di circa 5 mm (io ho utilizzato un'affettatrice casalinga ma se non vi è possibile usate un coltellino da cucina affilato e un tagliere)
  3. Sistemate le fette di melanzana in un colapasta alternando gli strati con del sale. Coprite con pellicola poi sistemateci sopra un peso (io ho usato una pentola piena di acqua)
  4. Trascorso un tempo di circa 15 minuti togliete sia il peso che la pellicola, quindi senza strizzare e senza lavare le fette di melanzana, passatele nella farina
  5. passatele nell'uovo battuto (senza sale)
  6. friggetele in olio caldo facendole dorare da ambo i lati
  7. prelevatele e mettetele su carta da cucina

Le melanzane indorate poi fritte è una ricetta che fa parte della cucina napoletana. Ormai conosciuta in tutto il mondo è diventata il must della cucina estiva

https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/melanzane-indorate-e-fritte/

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE…..poi Accendi una STELLINA

[yasr_visitor_votes]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Melanzane indorate e fritte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights