Crea sito
Insalata di carciofi
CONTORNI,  RICETTE con VERDURE e ORTAGGI,  Ricette di carciofi,  RICETTE DI PASQUA,  RICETTE FACILI,  RICETTE FESTE E RICORRENZE,  Ricette salate,  RICETTE VEGANE,  RICETTE VEGETARIANE

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi una bontà unica ricca di proprietà benefiche
Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi cotti al vapore, al microonde o direttamente in acqua. La differenza tra le 3 versioni di cottura è la conservazione delle proprietà benefiche nelle prime 2 cotture, naturalmente la bollitura in acqua (3° opzione) fa perdere qualcosa. A prescindere quindi sul metodo scelto per la cottura, l’insalata di carciofi resta sempre un buon piatto, leggero, ricco di gusto, sapore, sali minerali, fresco e depurativo. La raccolta dei carciofi va da Novembre ad Aprile quindi è in questo periodo che bisogna approfittarne in cucina con svariate ricette.

Le proprietà dei carciofi

Sono una vera e propria miniera di principi attivi. Hanno pochissime calorie (18 x 100 g di prodotto), ricchi di fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Riescono a regolare l’appetito e hanno effetto diuretico. Regolano colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite. Calmano la tosse, purificano il sangue, fortificano il cuore, dissolvono i calcoli.

Insalata di carciofi

Qui altre FOTO

Portata : contorno

Prep Time: 30 minuti

Cook Time: 10 minuti cottura

Serving Size: 4 porzioni

Difficoltà : facile

________________

Insalata di carciofi

Ingredienti

  • 3 carciofi
  • 1 limone
  • 600 g acqua
  • 100 g aceto
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • paprika

Insalata di carciofi

Insalata di carciofi

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate e pulite i carciofi (QUI► come pulire i carciofi )
  2. Quindi, una volta che avrete eliminato le foglie esterne e tagliato le sommità, tuffateli subito in acqua acida (acqua fredda + succo di limone).
  3. Dividete ogni carciofo a metà, eliminate la barbetta centrale e tagliateli a fettine sottili (man mano ri-gettate le fette di carciofo in acqua acida)
  4. Appena avrete terminato di preparare i carciofi mettete una pentola (non troppo grande) sul fornello, con 600 g di acqua + 100 di aceto + 2 pizzichi di sale + 1 spicchio aglio. Portare ad ebollizione poi tuffateci i carciofi. Lasciate cuocere per 10 minuti (sono buonissimi al dente ma se li preferite più cotti provate ad infilzarli con una forchetta per regolarvi meglio)
  5. Scolate bene i carciofi cotti. Trasferiteli in un piatto da portata e conditeli con olio, aglio affettato e prezzemolo fresco spezzettato. Aggiustate di sale e spolverizzate con paprika.

______________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

______________________

Insalata di carciofi

PS

Se preferite cuocere i carciofi al vapore sarà sufficiente sistemarli nell’apposito cestello forato per la cottura a vapore, aggiungere tutti gli aromi elencati, quindi sistemare sopra ad una pentola contenete 2 dita d’acqua in ebollizione. Lasciate cuocere (con coperchio) per 20 minuti.

Se preferite cuocere i carciofi nel microonde sarà sufficiente metterli in una terrina per microonde con 2 dita d’acqua + suco di mezzo limone + 1 pizzico di sale. Coprire bene la terrina con il suo coperchio (da microonde) oppure con pellicola trasparente l’importante è che sia ben sigillata per non far uscire i vapori. Cuocere 8 minuti

_______________________

Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉

_______________________

 ▼ RICEVI GRATIS TUTTE LE NUOVE RICETTE DI QUESTO BLOG

_________________________

Torna alla ► Home 

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.