Impasto lievitato integrale – ricetta base

Impasto lievitato integrale – ricetta base

Impasto lievitato integrale – ricetta base. Alveolatura eccezionale, ha un effetto visivo simile ad una spugna. Morbido, elastico e lavorabile!!

Impasto lievitato integrale – ricetta base, realizzato con farina biologica integrale di grano tenero, ricca di fibre, vitamine e minerali, unita ad una farina tipo 00.

Impasto lievitato integrale – ricetta base, ottimo per la preparazione di lievitati più leggeri e dal sapore più rustico ma nello stesso tempo delicato.

Pasta integrale lievitata - ricetta base 1

 Ricetta : Impasto lievitato integrale – ricetta base

ingredienti:

  • 700 gr farina 00
  • 300 gr farina integrale
  • 1 cubetto di lievito di birra ( 24 gr)
  • 630 gr di acqua tiepida ( 27° )
  • 1 cucchiaino di sale ( 7 gr )
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

1) versate le farine nella ciotola della planetaria ( con foglia), azionate il motore e fate girare 2 minuti (velocità 2)

2)  aggiungete poi il lievito sbriciolato e aumentate la velocità fino a 4 per altri 2 minuti

3) unite l’acqua tiepida ( circa 28°C ), senza spegnere mai il motore. Appena vi accorgerete che l’impasto inizia a staccarsi dal fondo della ciotola, unite l’olio, continuate a far lavorare la foglia per qualche istante

4) Sostituite alla foglia il gancio, azionate di nuovo il motore, arrivate alla velocità 2, unite un goccio di acqua nella quale avrete sciolto il sale, aumentate la velocità fino alla massima per 5 – 10 minuti.

5) spegnete il motore, coprite l’impasto con un foglio di pellicola ( meglio se lo lasciate nella ciotola della planetaria) e fatelo lievitare fino al raddoppio

Se volete fare l’impasto a mano o con bimby, cliccate QUI per le spiegazioni dettagliate e consigli!!

Impasto lievitato integrale – ricetta base è pronto da utilizzare!!!! Buon lavoro!!

Con questo impasto ho preparato :

Impasto lievitato integrale – ricetta base, la trovate anche nella mia pagina ufficiale, entrate per vedere una sfilata irresistibile di foto – ricette, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce. Se le ricette proposte vi saranno piaciute, potete cliccare sul tasto : MI PIACE. Grazie!!!!!

Aspetta c’è dell’altro!!!

Ti potrebbe interessare

Una Raccolta di Impasti Lievitati gustosissimi!! con ricotta, con riso soffiato e molti altri !! Clicca ed entra nella Raccolta completa, con Foto-Ricette, dettagliate !!!

Una Raccolta di Panini golosissimi !!!!! preparati con gli impasti della Raccolta qui sopra ! Clicca ed entra nella lista per visualizzare le bellissime Foto-Ricette 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Impasto lievitato integrale – ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights