Impasto lievitato con farina di farro

Impasto lievitato con farina di farro

Impasto lievitato con farina di farro, sapore antico, aroma molto intenso, colore casereccio che da sul grigio. Elastico e lavorabile.  Alta percentuale di digeribilità e ridotto apporto di calorie.

Impasto lievitato con farina di farro. La farina di farroè una farina molto ricca e digeribile, è quasi priva di glutine. Produce un buon pane dal delicato gusto aromatizzato di noci. Gli impasti realizzati con la “farina di farro” aiutano a regolarizzare il transito intestinale, grazie all’elevato contenuto di fibre. Il “Farro” contiene un aminoacido essenziale – mancante o carente – in molti altri cereali: la metionina.  Il “Farro” la più antica varietà di frumento coltivata e consumata dall’uomo.

Seguitemi per la Ricetta : Impasto lievitato con farina di farro


 Ricetta : Impasto lievitato con farina di farro

Ingredienti:
  • 750 gr di farina tipo 0
  • 250 gr farina di farro
  • 640 ml acqua ( circa 30°C )
  • un filo di olio
  • un pizzico di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra (24 gr)

Preparazione:

Per preparare l’impasto base con farina di farro, iniziate a scaldare 200 ml di acqua, alla temperatura di 33°C circa

prelevate metà bicchiere di acqua e versateci lo zucchero e il lievito di birra ( freddo di frigorifero), aspettate 5 minuti che il lievito si azioni, creando della schiuma in superficie (la temperatura scenderà fino ad arrivare a circa 27°C. circa).

Ora disponete sulla spianatoia le farine, creare un vulcano centrale, nel quale andrete a versare, l’acqua (alla temperatura di 33°C)

poi l’acqua con zucchero e lievito (27°C ).

Ora se andrete a misurare la temperatura del liquido nel vulcano, sarà di circa 30-31 °C

Quindi unite anche l’olio

e iniziate a lavorare l’impasto, prima con una forchetta, poi utilizzate una spatola, facendo assorbire la farina, nel liquido centrale.

Infine unite il sale,

lavorate l’impasto con le mani e formate un panetto morbido.

Sistematelo in una ciotola capiente, appena oleata. Versate un filo di olio anche sulla superficie del panetto poi copritelo con pellicola, un canovaccio, infine una copertina leggera e calda. Fate lievitare 1 ora, o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, capovolgere la ciotola contenente l’impasto ben lievitato, sulla spianatoia, poi utilizzatelo per pane o pizza.

Se avete intenzione di preparare la pizza, non lavorate con le mani, l’impasto lievitato, meglio fare solo un taglio netto, con un coltello a lama lunga ( oleata o infarinata), prelevando così il pezzo che vi occorre, poi senza sgonfiarlo, infarinate e iniziate a tirarlo da una parte e dall’altra solo con le mani ( il mattarello, rovina l’alveolatura, se potete non utilizzatelo), è talmente soffice ed elastico che in pochi secondi riuscirete a dargli la forma e lo spessore che volete.

Se invece volete preparare il pane, impastate, formate la pagnotta, oleate la superficie e coprite con pellicola, fino ad una seconda lievitazione. 

Impasto lievitato con farina di farro è pronto da utilizzare !! Buon lavoro !!

  Impasto lievitato con farina di farro lo trovate anche nella mia pagina ufficiale, entrate per vedere una sfilata irresistibile di Foto-Ricette, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce. Se le ricette proposte vi saranno piaciute, potete cliccare sul tasto : MI PIACE. Grazie!!!!!

Aspetta c’è dell’altro!!!

Ti potrebbe interessare

Una Raccolta di Impasti Lievitati gustosissimi!! con ricotta, con riso soffiato e molti altri !! Clicca ed entra nella Raccolta completa, con Foto-Ricette, dettagliate !!!

Una Raccolta di Panini golosissimi !!!!! preparati con gli impasti della Raccolta qui sopra ! Clicca ed entra nella lista per visualizzare le bellissime Foto-Ricette 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Impasto lievitato con farina di farro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights