Crea sito
Gelato pistacchio ricotta e spirulina
Dolci Senza Zucchero,  Gelati,  GELATI Senza Zucchero aggiunto,  GELATI SORBETTI GHIACCIOLI,  INTOLLERANZE,  Pistacchi,  Ricette a basso indice glicemico,  RICETTE con ALGHE,  Ricette con frutta,  RICETTE con RICOTTA,  Ricette con Spirulina,  Ricette per diabetici,  Ricette Proteiche

Gelato pistacchio ricotta e spirulina ricetta senza zucchero

Gelato pistacchio

Siamo ai primi di Settembre, il caldo pian piano sta diminuendo ma nonostante ciò i gelati si trovano ancora ai primi posti. In questi giorni sto preparando il gelato alle more in due versioni …ma ve ne parlerò domani.. oggi presento un gelato al pistacchio senza zucchero aggiunto, corposo e spatolabile. Devo dire che rispecchia proprio il gelato che avevo in mente di fare, sia nel sapore sia nella consistenza ma anche nella leggerezza. Non ho impiegato molto a creare questa ricetta, ho preparato una base bianca con panna montata alleggerita da ricotta fresca .. nella quale ho aggiunto il sapore predominante con la mia crema di pistacchio senza zucchero (ricordate ? quella a base di latte condensato al sukrin, ma potete utilizzarne anche una a base di fruttosio oppure acquistarne una già pronta di buona qualità), poi ho aggiunto del colore con 2 grammi di alga spirulina in polvere (naturalmente quest’ultimo prodotto ha modificato il tono di pigmentazione al gelato, da verde pistacchio chiaro è diventato di un verde mela, ognuno (in base ai propri gusti) può decidere se aggiungerne oppure no, ma considerate che la polvere spirulina oltre al colore  conferisce al dessert anche proprietà salutari in quanto costituita da tutti e 21 gli amminoacidi presenti in natura, quindi dal 60% di proteine, poi il restante 40% da sali minerali, carboidrati, vitamine, acidi grassi essenziali, pigmenti,omega 3 e omega 6.

Qui tutte le informazioni e reperibilità della -> spirulina

Potete fare il gelato pistacchio con gelatiera o senza
su Pinterest
su Instagram
Qui ricette senza zucchero
Tutte le ricette anche nelle due Fan Page Ufficiali► DolciPocoDolci e► Dolci facili e veloci (in foto/album)

Gelato pistacchio ricotta e spirulina
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • Ricotta 250 g
  • Panna (montata) 250 g
  • Crema di pistacchi 100 g
  • Alga Spirulina (in polvere) 2 g

Preparazione

  1. Gelato pistacchio ricotta e spirulina

    Unire panna montata + ricotta (scolata bene dal suo liquido) + crema di pistacchi + alga spirulina in polvere. Amalgamare il composto con una frusta quindi trasferire nel cestello della gelatiera per 20 minuti (o il tempo necessario per la trasformazione in un gelato soffice)

    Il gelato al pistacchio è pronto

Note

Il gelato al pistacchio senza zucchero aggiunto è pronto da servire subito, oppure potete decidere di riporlo in congelatore per un tempo massimo di 2 ore per poi servirlo ancora spatolabile e cremoso.

*Se avete necessità di lasciarlo in congelatore per più ore (o anche giorni) potete farlo senza problemi .. basta ricordarsi di estrarre il contenitore del gelato dal congelatore 15 – 20 minuti prima di consumarlo.

*Idea molto apprezzata = provate a sistemare su carta forno il gelato appena fatto suddiviso in sfere (utilizzando il porzionatore x gelato), poi queste piccole palline una volta congelate sistematele in un contenitore unico da congelatore e quando arrivano ospiti offrite 3 – 4 piccole palline mettendole nelle apposite coppe e spruzzandole con del liquore oppure con dello sciroppo di frutta… non potete immaginare quanto sono gradite.

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.