Gelato ciliegie congelate e meringa svizzera cremosissimo

Oggi prepariamo il gelato di ciliegie congelate cremosissimo e veloce senza gelatiera, utilizzando 3 prodotti pronti fatti in casa. I 3 prodotti che occorrono sono :
1° -> ciliegie congelate (conservate durante il periodo produttivo. Per chi ha un ciliegio in giardino raccogliere, denocciolare e trasferire le ciliegie in sacchetti di plastica per alimenti aggiungendo solo 1 – 2 cucchiai di zucchero o altro dolcificante naturale zero calorie come il Sukrin..è davvero un processo facile, veloce e molto utile.. per poi utilizzare le ciliegie a miglior comodo durante tutto l’anno. E vi dirò di più, sono di una golosità unica anche appena prelevate dal congelatore e gustate fredde..una tira l’altra, non si riesce a smettere);
2° -> meringa svizzera (preparata e conservata in congelatore durante i mesi precedenti al periodo estivo.. con albumi da smaltire. Un composto magico per preparare gelati e semifreddi cremosi, anche appena prelevati dal congelatore)
3° -> Panna montata (questo è il 3° ed ultimo composto, naturalmente si può preparare al momento oppure per chi desidera conservare tutto già pronto per realizzare gelati velocissimi durante il periodo di caldo intenso.. è possibile unire la panna alla meringa svizzera nel momento di preparazione di quest’ultima (il peso della panna può variare da stesso peso di meringa fino ad arrivare anche al doppio), mescolare con una spatola per amalgamare i 2 composti e poi mettere in un contenitore a chiusura ermetica subito in congelatore. Questo può essere considerato un preparato di base per gelati, molto comodo… se si prende l’abitudine ad averlo in congelatore pronto poi non si riesce più a farne a meno, si può prelevare con un cucchiaio senza problemi in quanto resta sempre morbido, si aggiunge quello che si preferisce (frutta frullata, cioccolato sciolto, cacao, caffè solubile, sciroppi, pasta di nocciola o crema di pistacchio) e il gelato è pronto in un attimo. Oggi andiamo a preparare il gelato alla ciliegia con i nostri prodotti pronti

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gelato alla ciliegia cremoso

  • 500 gciliegie (denocciolate e congelate)
  • 500 gpanna fresca liquida
  • 300 gmeringa (svizzera)

Strumenti

  • (mixer o Bimby)

Preparazione del gelato alla ciliegia

  1. Prelevare 500 grammi di ciliegie dal congelatore (già denocciolate e condite con 2 cucchiai zucchero, io Sukrin zero calorie zero carboidrati, ma ognuno può utilizzare lo zucchero che preferisce)

  2. Metterle subito nel boccale di un qualsiasi frullatore con lame (io ho utilizzato il Bimby 5 secondi / velocità 10).

    Prelevare dal congelatore anche la meringa e se non è già stata unita la panna a suo tempo prima di congelarla, aggiungere adesso 500 g di panna montata e mescolare con una spatola in silicone (movimenti circolari)

  3. Ora non resta che unire anche le ciliegie frullate al composto di panna e meringa

  4. Mescolare con una spatola fino a creare un composto soffice e amalgamato

  5. Il Gelato di ciliegie congelate è pronto.

    Può essere gustato immediatamente oppure può essere conservato (sempre cremosissimo) in congelatore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights