Gamberoni ricetta veloce

Gamberoni ricetta facile e veloce

Gamberoni ricetta facile e veloce. Si tratta di una ricetta di pesce a base di gamberi rosa. Una preparazione che occupa solo 15 minuti di tempo! Sono una vera delizia, aromatizzati con prezzemolo, ottimi come antipasto di pesce, secondo di pesce o piatto unico per cena. Molto apprezzati per la Vigilia di Natale

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione dei gamberoni ricetta facile e veloci ! Se vuoi prepararli anche tu seguimi…

Gamberoni ricetta

Guarda il mio Album di Foto

 

gamberoni ricetta 2.

 

Ingredienti

  • 600 gr gamberoni (a numero 12)
  • 25 gr prezzemolo
  • 5 gr aglio
  • 6 gr sale fino
  • peperoncino qb
  • 20 g olio
  • 10 gr cipolla

 

   Preparazione

  1. Sciacquate i gamberoni sotto il getto dell’acqua, quindi► togliete il filo nero posizionato sul dorso. Sciacquate una seconda volta
  2. Sistemate i gamberoni in una padella capiente ( non dovrebbero sovrapporsi ), con olio e cipolla, quindi coprite con un coperchio, accendete la fiamma media e cuocete 2 minuti
  3. Scoprite e girate i gamberoni uno ad uno, quindi coprite e continuate la cottura altri 2 minuti a fiamma media
  4. Ora abbassate la fiamma al minimo, salate e continuate la cottura altri 10 minuti
  5. Dopodichè togliete il coperchio e se tutto è andato per il verso giusto, sul fondo della padella si sarà creata un’abbondante salsa rossa molto saporita sprigionata solo a basso calore dai crostacei.
  6. girare i gamberoni velocemente uno ad uno, spolverizzarli con► prezzemolo e aglio tritati con il tritaprezzemolo, peperoncino se piace.
  7. Coprite, continuate solo uno o due minuti al massimo la cottura, facendo attenzione a non far asciugare la salsa di fondo in modo eccessivo.
  8. Spegnete e servite !

qui la mia pagina ufficiale fb

Gamberoni ricetta

Gamberi è il nome generico per definire molte varietà di crostacei decapodi ( cioè avente 10 zampe ). Ci sono i gamberi di acqua dolce e i gamberi di acqua salata. I gamberi di acqua dolce sono : gambero rosso, gambero americano, gambero di fiume. Di acqua salata sono : gambero rosa, gambero grigio, gambero rosso, gambero viola, gambero argentino, gambero imperiale o mazzancolla. Ci sono anche i gamberetti che altro non sono che gamberi ma di dimensioni più piccole. Per preparare i gamberoni ricetta facile e veloce ho utilizzato dei gamberi rosa.

Le dimensioni dei gamberi sono molto variabili :  mazzancolla è lunga circa 23 centimetri, colore grigio con sfumature rosacee ;  gamberoni sono lunghi circa 22 centimetri (Mediterraneo)  e 33 centimetri (Atlantico), colore rosa ; gamberetti sono lunghi circa 10 centimetri, colore rosa o grigi. Per la preparazione dei gamberoni ricetta facile e veloce ho utilizzato dei gamberi del Mediterraneo dal sapore delicato e gustoso, con una salsa di fondo dal sapore irresistibile, creata direttamente dai crostacei in cottura sul fuoco basso.

Voto 5 Stelle:  ★★★★★

Copyright © 2013 Dolcipocodolci

Il mio GOOGLE +

Link  utili

il mio TWITTER

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

6 Risposte a “Gamberoni ricetta veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights