Focaccia di riso
Focaccia di riso, si tratta di una ricetta realizzata con farina di riso, impasto leggero e lavorabile. Di solito la farina di riso rende gli impasti asciutti e difficili da lavorare, si sfaldano mentre si impasta. Ma questo è particolare, studiato nei dettagli per restare soffice e compatto come se fosse a base di farina 0. Il segreto è nell’aggiunta di patate bollite o ancora meglio di purè di patate. Pizza Gluten free, senza glutine, soffice e delicata, resta croccante, adatta anche ad essere gustata da sola, ma buonissima accompagnata da salumi. Una focaccia bianca con farina di riso per intolleranza al glutine.
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione della focaccia di riso. Se vuoi prepararlo anche tu seguimi
Qui altre FOTO
Prep Time: 10 minutes
Serving Size: 2 porzioni
Difficoltà : facile
________________________
Una ricetta nata per caso, dopo aver letto il commento lasciato sotto alla Ricetta Impasto pasta fresca con farina di riso, scritto da Maddalena.. una cara amica che chiedeva se lo stesso impasto per pasta fresca poteva essere utilizzato per fare la pizza. Anche se a distanza di tempo, ho finalmente sperimentato l’idea di Maddalena…mi era passato di mente ma ora sono felicissima di averlo fatto e la ringrazio tantissimo. Una focaccia con farina di riso che è una vera delizia, buonissima, ha un sapore unico…se si fa un assaggio non si riesce più a smettere !!!
___________________________
Ingredienti
- 100 g di farina di riso
- 1 uovo
- 1 patata da circa 85 gr (o stesso peso di purè di patate freddo)
- un pizzico di sale
- un filo di olio (5 gr circa )
- 10 g di acqua
- 10 g di latte
- 3 g di lievito di birra
- Lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti, quindi fatele bollire per 20 minuti in acqua leggermente salata. Dopodiché scolatele e fatele raffreddare un po.
- Mettete il lievito nell’acqua appena tiepida, fatelo sciogliere bene.
- Inserite in una terrina la farina di riso, le patate schiacciate, l’uovo, il sale, l’olio, il latte e l’acqua con il lievito sciolto. Mescolate con un cucchiaio poi impastate formando un panetto morbido
- Sistemate la terrina all’interno di un forno spento. Lasciate lievitare 20 minuti.
- Trascorso il tempo di lievitazione capovolgete l’impasto su carta forno, stendete solo con le dita umide di acqua.
- Lasciate lievitare di nuovo poi cuocete la focaccia di riso nel forno preriscaldato a 250°C finchè non avrà assunto un bel colore dorato.
La focaccia è pronta, buon Appetito !!
___________________________
PER VOTARE LA RICETTA
Lascia IL TUO MI PIACE
__________________________
Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥
Grazie al Gruppo @RBR♥