Finocchi al burro e formaggio

Finocchi al burro e formaggio filante è un contorno di verdura ottimo anche come secondo piatto. Ricetta  facile e veloce da preparare in soli 10 minuti di lavoro. Una pietanza leggera resa gustosa dallo strato di sottiletta appena sciolta e da una spolverizzata di ottimo parmigiano.

Finocchi al burro

Finocchi al burro una ricetta da preparare con i finocchi “femmine” più adatti alla cottura, i finocchi maschi sono ottimi crudi. Lo sapevate che i finocchi possono essere maschi o femmine! Si riconoscono semplicemente dalla loro forma tondeggiante se è maschio e allungata se è femmina. Una curiosità sul finocchio ortaggio risale ai tempi dell’inquisizione quando si praticavano dei riti orribili nello specifico si bruciavano gli uomini omossessuali e le donne accusate di stregoneria. Per camuffare lo sgradevole odore gli aguzzini cospagevano l’area con semi di finocchio. A prescindere da questi aneddoti il finocchio è e rimarrà sempre un ortaggio salubre sotto ogni punto di vista. Povero di grassi e ricco di fibre è una verdura molto indicata alla dieta. Ricco di potassio, fosforo e calcio previene crampi muscolari e stanchezza. Ricco di vitamina A difende le malattie legate alla vista e mantiene giovane la pelle. Ricco di vitamina B per il corretto funzionamento del sistema nervoso e cardiocircolatorio. Ricco di vitamina C per rafforzare il sistema immunitario. I finocchi contengono una buona percentuale di Fitoestrogeni, alleati delle donne. Sapete cosa sono i Fitoestrogeni? Ebbene sono delle sostanze che si legano ai recettori degli estrogeni del nostro sistema, hanno tantissime facoltà positive sul nostro organismo, per esempio possono agire sulla fertilità, sugli ormoni femminili, sulla stimolazione del latte nelle donne che si trovano nel periodo di allattamento, alleviano i dolori del ciclo mestruale, i fastidi della menopausa e le vampate. Infine il finocchio può essere considerato un diuretico, quindi sta a significare che aiuta a liberare l’organismo dalle tossine e un buon disintossicante nello specifico per il fegato.

Finocchi al burro un contorno ottimo per accompagnare una portata di arrosto di carne o di pesce. Finocchi arricchiti con formaggi misti può diventare un piatto unico o un secondo gustoso.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione dei finocchi al burro e formaggio. Se vuoi prepararli insieme a me seguimi..

Finocchi al burro e formaggio

 

Finocchi al burro e formaggio

Rating: 51

Prep Time: 10 minutes

Cook Time: 30 minutes

Serving Size: 4

Finocchi al burro e formaggio

Finocchi al burro e formaggio, una scioglievolezza che riesce a catturare tutte le nostre papille gustative

Ingredients

  • 2 finocchi medi
  • 20 gr di pane grattugiato
  • 10 gr di crackers
  • un filo di olio extravergine d'oliva
  • 2 sottilette fila e fondi
  • 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
  • sale q.b.

Instructions

  1. Pulite e lavate i finocchi, quindi tagliateli a fettine non troppo spesse
  2. lessate i finocchi in acqua leggermente salata per circa 10 minuti
  3. frullate i crackers con un robot a lame, unite al pane grattugiato e parmigiano
  4. scolate i finocchi, quindi disponetele in una teglia ricoperta di carta forno
  5. cospargete con il miscuglio di pane grattugiato e parmigiano ed irrorate con n filo d'olio. Salate leggermente
  6. cuocete in forno a 190 gradi per 20 minuti o finchè risulteranno dorati
  7. trascorso il tempo consigliato prelevate la teglia dal forno, coprite i finocchi con striscette di sottiletta quindi rimettete la teglia nel forno per circa 10 secondi, giusto il tempo di sciogliere leggermente il formaggio
https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/finocchi-al-burro-e-formaggio/

Un clic su “Mi piace” GRAZIE !!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Finocchi al burro e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights