Crea sito
AGRUMI,  dolci al limone,  Dolci all'acqua frizzante,  Dolci arancia -mandarino - pompelmo,  Dolci con marmellate o miele,  Dolci da colazione,  Dolci merenda per bambini,  Dolci senza burro,  Ricette,  Ricette Dolci,  RICETTE PER BAMBINI,  Ricette senza burro,  Torte da colazione,  Torte da Colazione AUTUNNO,  Torte senza forno

Dolce da colazione al miele e agrumi

Dolce da colazione al miele e agrumi, un connubio perfetto per iniziare la giornata. Soffice, sano e gustoso, un dolce da colazione con un pieno di calcio ferro e fosforo, adatto anche alla merenda per i bambini. Il miele è particolarmente indicato nella dieta dedicata all’infanzia, in quanto favorisce la fissazione dei sali minerali nell’organismo umano, cosa che il normale zucchero non è in grado di fare. Gli agrumi sono i frutti più ricchi in Vitamina C, la quale ha il compito di mantenerci attenti, agili, reattivi e svegli. Mangiar sano è alla base di ogni cosa, iniziamo dalla colazione!!!

Seguitemi per la Ricetta : Dolce da colazione al miele e agrumi

Ti potrebbe interessare:

Segue la Ricetta : Dolce da colazione al miele e agrumi

Ingredienti

  • 3 uova
  • 80 gr di miele
  • 80 gr di fruttosio
  • 60 gr di acqua gassata
  • 100 gr di farina di riso
  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di maizena
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 35 gr di latte intero
  • 60 gr di olio di riso
  • 2 cucchiai sciroppo di amarena
  • buccia grattugiata e succo di 1 arancia biologico
  • buccia grattugiata e succo di 1 limone biologico
  • 2 cucchiai zucchero a velo aromatizzato all’anice
  • 2 cucchiai di zuccherini

Preparazione:

Per preparare il dolce da colazione al miele e agrumi, iniziate dividere i tuorli (3) dagli albumi (3). Montate quest’ultimi utilizzando la planetaria (tempo 7 minuti; velocità 6), dopodichè unite 80 gr di fruttosio e continuate a far girare la frusta (tempo 7 minuti ; velocità 6),  finchè la meringa diventerà ben soda.  Mettete da parte la meringa ottenuta.

Dopo aver prelevato la meringa dalla ciotola, versateci i 3 tuorli ( naturalmente non c’è bisogno che la laviate, anzi la meringa rimasta nella ciotola aiuta il composto di tuorli), azionate il motore ( tempo 7 minuti; velocità 4), poi aggiungete 80 gr di miele caldo  continuate a far girare la frusta ( tempo 3 minuti; velocità 6 ), infine unite 60 gr d’acqua gassata ( tempo 2 minuti; velocità 6 ).

Ecco come il composto dovrebbe presentarsi

A questo punto aggiungete un pò alla volta le farine (150 gr tipo 00; 100 gr farina di riso; 100 gr maizena) e 1 bustina di lievito per dolci ( tutto setacciato insieme ), sempre mentre la planetaria è azionata (tempo 5 minuti; velocità 5)

Unire il succo e la buccia grattugiata di 1 limone e 1 arancia ( tempo 5 minuti ; velocità 4), poi aggiungete 60 gr di olio di riso

aggiungere 35 gr di latte intero ( continuate sempre a tenere il motore azionato: velocità 5)

è il momento di spegnere il motore della planetaria, sollevate la frusta, prelevate la ciotola e aggiungete al composto la meringa preparata in precedenza, poi mescolate con un cucchiaio

Quando sarà ben amalgamato unite 2 cucchiai di sciroppo di amarena , mescolate ancora con un cucchiaio.

Per chi non avesse la planetaria può procedere con le fruste elettriche, il risultato sarà lo stesso.

Versate il composto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno; spolverizzate la superficie con zucchero a velo aromatizzato all’anice o zucchero a velo vanigliato, utilizzando un passino fine,  infine cospargete con 2 cucchiai di zuccherini.

Cuocete per 30 minuti alla temperatura di 170°C

Il Dolce da colazione al miele e agrumi è pronto per essere gustato!! Buon Appetito!!

 

 
[shopeat_button]

Commenta questo articolo

comments

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.