Oggi iniziamo la dieta cheto, iniziamo dalla colazione, pranzo, spuntino e cena, pertanto tutto il menù di lunedì al completo. Tutto calcolato per un giusto apporto di grassi, proteine e carboidrati. Piatti sazianti e gustosi che appagano ogni gusto e necessità, tanto da non avere picchi di fame durante la giornata. Dimagrire mangiando e senza soffrire si può.
Riguardo alla dieta di tutta la giornata di lunedì (colazione, pranzo, spuntino e cena), conta un totale di : 1407 calorie – 26 g di carboidrati – 81 g di proteine – 108 g di grassi. Direi un menù perfetto per il primo giorno di dieta chetogenica.
Andando avanti così per 21 giorni, si potrebbe raggiungere l’obiettivo prefissato di dimagrimento, ma senza mai sgarrare, altrimenti lo stato di chetosi si disattiverà e il corpo smetterà di bruciare il grasso ingerito con la dieta e quello accumulato
Da non dimenticare che questo tipo di dieta, non è indicata per chi ha patologie riguardanti reni e fegato, per chi soffre di gotta, per chi è in dolce attesa o allatta e non è indicata neanche per ragazzi che stanno in una fase di crescita.
Prima di iniziare la dieta è sempre consigliabile parlarne con il proprio medico
Lo scopo di questo articolo è puramente a scopo divulgativo e pertanto non deve intendersi come sostituto a prestazione professionale del proprio nutrizionista: l’uso di queste indicazioni è quindi a carico del lettore
Si può fare una dieta cheto in caso di colesterolo LDL (cattivo) alto?
Un alto livello di colesterolo LDL non è necessariamente negativo se le particelle sono grandi e hai una grande scorta di colesterolo buono (HDL), per rimuovere tutte le LDL quando non vengono utilizzate.
L’HDL previene l’accumulo di LDL in modo da non avere le arterie ostruite, il che significa un aumento del colesterolo, poiché le particelle di HDL possono essere qualcosa di positivo.
Sfortunatamente, il 32% degli uomini e il 13% delle donne hanno bassi livelli di HDL, quindi potrebbero non essere in grado di combattere gli effetti dell’LDL.
La soluzione?
Una dieta a basso contenuto di carboidrati come il keto. Sì, anche ad alto apporto di grassi.
Sylvan Lee Weinberg, ex capo della cardiologia e fondatore della prima unità di cura coronarica in Ohio, ha affermato che una dieta povera di grassi e ricca di carboidrati non può più essere difesa dalle organizzazioni mediche perché non è più difendibile: “Potrebbe aver giocato un ruolo involontario nell’attuale epidemie di obesità, alterazioni lipidiche, diabete di tipo 2 e sindromi metaboliche”.
Limitare l’assunzione di grassi e il colesterolo alimentare chiaramente non funzionano. Rispetto alle diete a basso contenuto di grassi, le diete a basso contenuto di carboidrati che aumentano i livelli di chetoni hanno dimostrato di essere efficaci nell’aumentare i livelli di HDL buono, consentendo al contempo la perdita di peso.
Una meta-analisi ha evidenziato che le diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati hanno comportato una significativa perdita di peso, un aumento del colesterolo HDL buono e una diminuzione dei livelli di colesterolo LDL cattivo, nel corso di un anno.
Quando i partecipanti a un altro studio hanno seguito una dieta chetogenica ricca di grassi, hanno riscontrato un aumento medio del 20,6% dei livelli di colesterolo HDL buono, quasi quattro volte superiore a quello del gruppo a basso contenuto di grassi.
E durante uno studio clinico su 40 adulti con alti livelli di trigliceridi, una dieta chetogenica a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi ha comportato una diminuzione del 51% dei trigliceridi e un aumento del 13% dell’HDL buono.
Anche se vale la pena entusiasmarsi per questi risultati, che ne dici di iniziare una dieta a basso contenuto di carboidrati se sei in sovrappeso, obeso o hai già il colesterolo alto?
La ricerca mostra che una dieta a basso contenuto di carboidrati non danneggerà la tua salute
Dieta cheto : il menù di lunedì
Colazione dieta cheto con yogurt e nocciole
Dimagrire mangiando senza soffrire la fame, con la DIETA CHETO. Iniziamo con la Colazione, poi vedremo anche pranzo, merenda e cena. Il tutto con grassi buoni e proteine, quindi parliamo di pasti sazianti e gustosi, che attiverà il nostro metabolismo per la combustione inversa, ovvero bruciando il grasso ingerito e accumulato invece dei carboidrati. In […]
Dieta cheto, lunedì pranzo con ricotta e insalata
Se stai pensando di iniziare una DIETA Cheto per DIMAGRIRE in modo facile e veloce, ti invito nel mio Blog. Oggi x te la ricetta del pranzo
Pancake cheto senza farina ne zucchero
Questa è la ricetta dei pancake cheto, inserita nel menù della Dieta Chetogenica. Ci sono Piatti deliziosi e sazianti per tutta la settimana. Dimagrire facile senza picchi di fame durante il giorno
Dieta cheto, lunedì ceno con spezzatino e spinaci
Ecco la ricetta per la CENA CHETO, buonissima e saziante, con soltanto 3 grammi di carboidrati. Dieta Chetogenica x dimagrire senza fatica