Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata , si tratta di panini morbidi ravvicinati, farciti con patate passate, mozzarella e crema di tartufo. Vi consiglio di provarli, oltre ad essere soffici da non credere, sono così profumati e gustosi, che una volta assaggiati, difficilmente riuscirete a non riproporli a breve.
Il Danubio al tartufo sofficissimo, è molto richiesto nei finger food, antipasti, merende fuori porta,stuzzichini, buffet, cene accompagnati da una verdura leggera e delicata.
[banner]
Ti potrebbe interessare :
- Girelle rustiche con mozzarella, semplici e gustose.
- Girelle con impasto sfogliato ottime per buffet, finger food, merende
- Pizza super morbida solo 5 minuti di forno
Ricetta : Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata:
Ingredienti:
- 400 g farina manitoba ( d’America Spadoni)
- 20 g olio di oliva
- 20 g burro morbido
- 15 g lievito di birra fresco
- 5 g zucchero
- 8 g sale
- 180 g latte
- 1 uovo
- 300 g di patate
- 300 g di mozzarella
- 4 cucchiaini di crema di tartufo ( di ottima qualità )
- 1 tuorlo e poco latte per spennellare
Procedimento:
In un bicchiere, sciogliere il lievito di birra, con 2 dita di latte tiepido e lo zucchero. Lasciarlo attivare per 5 minuti
Nella ciotola della planetaria, versare la farina, unire il latte tiepido, accendere ed impastare . Unire l’uovo, il lievito attivato e il burro. La planetaria continua a girare con il gancio alla velocità 2, per 3 minuti, poi unire il sale, sempre con il motore acceso. Ora spegnere, staccare l’impasto sul fondo della ciotola con un cucchiaio, contemporaneamente ungere con olio a filo le pareti e il fondo della ciotola. Riaccendere qualche secondo la planetaria, vedrete che l’olio come per magia, trasformerà l’impasto in un bellissimo composto elastico, liscio , lucido e morbido. Togliere la ciotola dalla planetaria, coprirla con un canovaccio di cotone bianco, sistemarla in un forno spento, lasciandola lievitare 1 ora.
Nel frattempo preparare il ripieno, facendo bollire 20 minuti le patate in acqua leggermente salata, pelate e ridotte in pezzi medi. Trascorso il tempo necessario, passarle con l’apposito attrezzo, far cadere la purea in un piatto, unire la crema al tartufo e la mozzarella tritata. Mescolare per far amalgamare i 2 composti.
Dall’impasto ormai lievitato ricavare 2 pezzi di ugual peso, allungarli e con una spatola ricavare da ognuno 8 pezzi, per un totale di 16 pezzi
Dare ad ogni pezzo la forma di un dischetto
Farcire con un cucchiaio scarso di purea di patate al tartufo e mozzarella
Chiudere unendo tutte le estremità,
poi bagnare, portando proprio la pallina sotto al rubinetto e rotolare fra le mani,
poi sistemare nella teglia ricoperta di carta forno.
spennellare con tuorlo e poco latte
Lasciar lievitare ancora 25 minuti
Cuocere in forno, già caldo, a 180° per circa 25 minuti.
Il Danubio al tartufo sofficissimo ricetta sofficissima , è pronto per essere gustato. Si mantiene soffice anche nei giorni successivi.