Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata

Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata , si tratta di panini morbidi ravvicinati, farciti con patate passate, mozzarella e crema di tartufo. Vi consiglio di provarli, oltre ad essere soffici da non credere, sono così profumati e gustosi, che una volta assaggiati, difficilmente riuscirete a non riproporli a breve.

Il Danubio al tartufo sofficissimo, è molto richiesto nei finger food, antipasti, merende fuori porta,stuzzichini, buffet, cene accompagnati da una verdura leggera e delicata.

[banner]

Ti potrebbe interessare :

Ricetta : Danubio al tartufo sofficissimo ricetta salata:

Ingredienti:

  • 400 g farina manitoba ( d’America Spadoni)
  • 20 g olio di oliva
  • 20 g burro morbido
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 5 g zucchero
  • 8 g sale
  • 180 g latte
  • 1 uovo
  • 300 g di patate
  • 300 g di mozzarella
  • 4 cucchiaini di crema di tartufo ( di ottima qualità )
  • 1 tuorlo e poco latte per spennellare

Procedimento:
In un bicchiere, sciogliere il lievito di birra, con 2 dita di latte tiepido e lo zucchero. Lasciarlo attivare per 5 minuti
Nella ciotola della planetaria,  versare la farina, unire il latte tiepido, accendere ed impastare . Unire  l’uovo, il lievito attivato e il burro. La planetaria continua a girare con il gancio alla velocità 2, per 3 minuti, poi unire il sale, sempre con il motore acceso. Ora spegnere, staccare l’impasto sul fondo della ciotola con un cucchiaio, contemporaneamente ungere con olio a filo le pareti e il fondo della ciotola. Riaccendere qualche secondo la planetaria, vedrete che l’olio come per magia, trasformerà l’impasto in un bellissimo composto elastico, liscio , lucido e morbido. Togliere la ciotola dalla planetaria, coprirla con un canovaccio di cotone bianco, sistemarla in un forno spento, lasciandola lievitare 1 ora.

Nel frattempo preparare il ripieno, facendo bollire 20 minuti le patate in acqua leggermente salata, pelate e ridotte in pezzi medi. Trascorso il tempo necessario, passarle con l’apposito attrezzo, far cadere la purea in un piatto, unire la crema al tartufo e la mozzarella tritata. Mescolare per far amalgamare i 2 composti.


Dall’impasto ormai lievitato ricavare 2 pezzi di ugual peso, allungarli e con una spatola ricavare da ognuno 8 pezzi, per un totale di 16 pezzi
Dare ad ogni pezzo la forma di un dischetto


Farcire con un cucchiaio scarso di purea di patate al tartufo e mozzarella


Chiudere unendo tutte le estremità,

poi bagnare, portando proprio la pallina sotto al rubinetto e rotolare fra le mani,

poi sistemare nella teglia ricoperta di carta forno.

spennellare con tuorlo e poco latte

Lasciar lievitare ancora 25 minuti
Cuocere in forno, già caldo,  a 180° per circa 25 minuti.

 

Il Danubio al tartufo sofficissimo ricetta sofficissima , è pronto per essere gustato. Si mantiene soffice anche nei giorni successivi.

 

 

 

 

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.