Crema di miglio come condimento per pasta

Crema di miglio

Crema di miglio
Crema di miglio

Crema di miglio

Crema di miglio come condimento per un primo piatto oppure come paté da stendere su crostini di pane. Crema a base di miglio (cereale gluten free) preparata in pochi minuti con aggiunta di tonno aromatizzata al curry.

Crema di miglio

Qui altre FOTO

Portata : Ricetta base

Prep Time: 30 minutes

Cook Time: 30 minutes

Yield : 240 g di crema ottenuta

Serving Size: sufficiente per condire 4 porzioni di pasta

Difficoltà : facile

_____________________

Crema di miglio

Ingredienti

  • 150 g miglio (Capati)
  • 300 g acqua
  • una punta di sale
  • 15 g olio
  • 30 g cipolla
  • 75 g latte (latte di miglio o altro)
  • una punta di curry in polvere
  • 1 scatoletta di tonno all’acqua
  • 25 g mandorle

Preparazione

  1. Sciacquare il miglio sotto l’acqua corrente (utilizzando un passino a trama fitta). Quindi metterlo a cuocere con acqua per 20 minuti (aggiungere il sale a fine cottura)
  2. Intanto mettere sul fornello una padella antiaderente con olio e cipolla, lasciar imbiondire poi sfumare con latte. Pochi istanti ed aggiungere il curry.
  3. Aggiungere nella padella anche il miglio cotto e il tonno scolato da liquido di conservazione. Aggiungere le mandorle, mantecare tutti gli ingredienti poi spegnere il fornello.
  4. Ridurre il composto ottenuto a crema utilizzando un frullatore ad immersione (minipimer) oppure un piccolo robot da cucina con lame

Crema di miglio

è pronta per condire 4 porzioni di ► pasta alla crema di miglio  o per preparare 12 crostini di pane

____________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_____________________

Curiosità

Il Miglio è un cereale antico, dimenticato per troppo tempo..ultimamente fortunatamente si sta riscoprendo nelle cucine con preparazioni di ogni tipo. Sarebbe stato davvero un peccato lasciare questo prezioso alimento nello scomparto del dimenticatoio.

Articolo dettagliato per chi non conoscesse il► miglio 

Le proprietà benefiche apportate del cereale sono tante ma di certo la più preziosa per molte persone è quella rivolta ai capelli. Ormai si utilizzano troppi prodotti per cercare di abbellire le chiome, troppi colori, troppe piastre… ma il problema maggiore è l’inquinamento e un regime alimentare forzato con prodotti scatolati, pronti, poco sani. Non solo i capelli ne pagano le conseguenze ma come si sa..pelle, unghie e capelli sono lo specchio della salute interna.

Se si notano capelli opachi e sfibrati perchè rimediare con prodotti chimici con il rischio di peggiorare? Con il miglio si percorre un rimedio naturale ed economico per rinforzare la chioma è sufficiente una buona integrazione nella dieta.

Per la salute dei capelli il miglio sprigiona naturalmente in grande quantità magnesio, cistina, metionina, vitamine, ferro e aminoacidi solforati per stimolare la formazione della cheratina, una sostanza di cui sono composti proprio i capelli e le unghie. Inoltre contiene anche acido silicico, importantissimo per tenere sotto controllo l’elasticità e la resistenza dei capelli.

Iniziamo dalla colazione con latte di miglio, considerate che è un liquido vegetale leggermente cremoso soprattutto se preparato con il Bimby (se preparato nel modo classico con una pentola resta un po più liquido). In ogni caso il sapore è dolciastro e non disgusta affatto come può accadere con altre varietà di latte vegetale. Se proprio non riuscite a berlo seguite questo suggerimento : scaldate come al solito il latte di miglio, versatelo nella tazza da colazione, spolverizzatelo con cacao amaro (per i più golosi anche con Nesquik). La polvere al cioccolato sembra riesca ad assorbire quella parte troppo cremosa che può disturbare alcuni palati, inoltre lo rende visibilmente più invitante. Provare per credere !!  Colazione al Miglio per capelli più belli oppure una gustosa crema di miglio per condire un primo piatto (ma anche per stendere su crostini di pane). Largo alla fantasia in cucina con il miglio !!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights