Crea sito
Cotolette-di-melanzane-ripiene
Fritti salati,  FRUTTA E VERDURA,  PIATTI UNICI,  Ricette antipasti veloci,  RICETTE CENA,  RICETTE con FORMAGGI,  Ricette con melanzane,  RICETTE con VERDURE e ORTAGGI,  RICETTE ECONOMICHE,  RICETTE FACILI,  RICETTE FRITTI,  RICETTE PER BAMBINI,  RICETTE PRANZO,  Ricette salate,  Ricette Secondi Piatti,  Ricette secondi sfiziosi,  Ricette secondi veloci

Cotolette di melanzane ripiene

Cotolette di melanzane ripiene a base di prosciutto cotto e formaggio (sottiletta fila e fondi), preparate con melanzane varietà bianca gustosissime, non amare e senza buccia. Una ricetta facile e veloce da preparare anche all’ultimo momento. Secondo piatto che piace davvero a tutti, adatto anche per bambini.

Cotolette di melanzane ripiene

Cotolette di melanzane ripiene fritte sono così buone da non riuscire a prepararne abbastanza per soddisfare tutti i commensali, chiederanno tutti il doppio bis. La melanzana bianca è adatta ad essere preparata senza perdere tempo, come ad esempio la classica salatura che si fa con le altre varietà. Ha un gusto delicato ed una polpa morbida.

Cotolette di melanzane ripiene con prosciutto e sottiletta, anche se è una ricetta molto veloce può essere preparata tranquillamente anche il giorno prima di un buffet, finger food, festa o semplicemente pranzo o cena tra amici. Possono essere servite anche fredde poiché la sottiletta possiede la proprietà di restare morbida e cremosa anche dopo ore, ma se lo preferite potete sistemare tutte le cotolette fatte il giorno precedente in una teglia da forno, quindi ri – scaldarle per 5 minuti. Tutti crederanno di gustare una cotoletta appena cucinata..garantito!

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la ricetta delle cotolette di melanzane ripiene.  Se vuoi prepararne insieme a me seguimi..

Cotolette-di-melanzane-ripiene-7-600x399

 

Cotolette di melanzane ripiene fritte

Rating: 51

Prep Time: 20 minutes

Cook Time: 5 minutes

25 minutes

Yield: 10 cotolette

Serving Size: 10 porzioni

Cotolette di melanzane ripiene fritte

Cotolette di melanzane ripiene facili e gustose

Ingredients

  • 1 melanzana bianca di circa 380 g
  • 50 g farina tipo 0 (io farina Azienda Capati) 0 + 6 g sale fino
  • 3 uova + 2 g sale fino
  • 100 g pane grattugiato
  • 200 ml olio (io ho utilizzato olio di oliva)
  • 100 g prosciutto cotto
  • 10 sottilette

Instructions

  1. Lavate la melanzana
  2. Quindi eliminate le estremità e tagliatela a fette di circa 5 mm (io ho utilizzato un'affettatrice casalinga ma se non vi è possibile usate un coltellino da cucina affilato e un tagliere)
  3. Aggiungete 6 g di sale nella farina, quindi mescolate ed infarinate 10 fette di melanzane
  4. Sistemate 10 g di prosciutto cotto ed una sottiletta sopra ad ogni fetta di melanzana infarinata
  5. Infarinate le restanti 10 fettine di melanzane, quindi disponetele sopra alle fette ripiene
  6. Aggiungete 2 g di sale nelle uova, quindi battetele con una forchetta ed immergetevi le melanzane ripiene
  7. Infine passatele nel pane grattato (cercate di fare aderire bene il bordo di ogni cotoletta, se occorre immergete un'altra volta nell'uovo tutto il bordo molto velocemente poi passatelo ancora nel pane grattugiato)
  8. Friggete le cotolette in olio caldo a fuoco non troppo vivace (2 minuti per parte), quindi prelevatele e disponetele su carta da cucina
https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/cotolette-di-melanzane-ripiene/

PER VOTARE LA RICETTA :

LASCIA IL TUO MI PIACE

Commenta questo articolo

comments

12 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.