Cornetti alla nutella ricetta colazione golosa ! Si tratta di cornetti soffici, preparati con impasto base lievitato, in questo caso utilizzando pasta madre, ma si può anche optare per lievito di birra. Cornetti golosi ripieni con nutella, morbidissimi sia caldi che freddi!
Cornetti alla nutella ricetta
Una colazione o merenda golosa con i cornetti alla nutella ricetta facile !! Non c’è bisogno di sfogliare con burro, è sufficiente impastare tutti gli ingredienti e far lievitare. Se si utilizza lievito naturale, si procederà ad una lievitazione lunga: la sera si impasta ; al mattino si realizzano i cornetti in tutta comodità !! Impasto base lievitato alveolatura eccezionale, con pasta madre ancora più digeribile !! Impasto al latte morbido ed elastico per realizzare i cornetti ripieni golosi al profumo di limone!
Cornetti alla nutella ricetta da congelare. Non potete immaginare quanto è comodo avere i croissant sempre pronti nel comparto freezer! Come si utilizzano? semplice: la sera prima di coricarsi, prelevare dal freezer la golosa brioche farcita con nutella, sistemarla tra un canovaccio pulito, come per incartarla! Al mattino insieme al caffè ci sarà anche un cornetto come al bar !!! All’occorrenza si può riscaldare 2 minuti in un forno elettrico oppure in un microonde, sarà ancora più gustoso! Classificata anche come ricetta per bambini !! Ricetta sana.
Proposta di oggi : Cornetti alla nutella ricetta con pasta madre !! Seguitemi !!
Ricetta : Cornetti ripieni di nutella
- 150 g di lievito madre ( o metà cubetto di lievito di birra )
- 250 g manitoba
- 300 g di farina 0
- 90 g di burro
- 2 uova intere
- 60 g di zucchero
- 200 g di latte tiepido 21°C
- 5 g sale
- buccia grattugiata di un limone
Dopo aver rinfrescato la pasta madre, quindi lasciata poi lievitare per circa 3 ore, prelevarne 150 g e sistemarla in una ciotola. Versateci il latte, lasciatelo 5 minuti in ammollo, poi iniziate a scioglierla con le mani. Disponete le farine sulla spianatoia, creare una fontana, nella quale andrete a versare lo zucchero, uova, burro sciolto poi raffreddato, lievito madre.
Impastate e formate un panetto liscio. Sistematelo in una ciotola capiente, coprite con pellicola e poi con un canovaccio. Riponete la ciotola così coperta in un forno spento per 6-8 ore.
Trascorso il tempo consigliato, dividete l’impasto in 2 parti, poi stendete ogni pezzo formando due dischi non troppo sottili. Tagliate ogni disco a spicchi (circa otto a disco) formando in tutto 16 triangoli. Disponete 1 cucchiaino colmo di nutella, su ogni triangolo
arrotolate, partendo proprio dalla base dove è la nutella. formare dei cornetti, poi piegateli leggermente. Copriteli con un foglio di carta forno, ma prima ungeteli con un filo di olio, altrimenti si potrebbero appiccicare alla carta. Fateli lievitare fino al raddoppio
cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti
Cornetti ripieni di nutella ricetta li potete trovare anche nella pagina ufficiale !! Visitatela, sono sicura che vi piacerà !!! Tantissime foto – ricetta
Aspettate, c’è dell’altro :
Ti potrebbe interessare :
- Fagottini alla nutella
- Cannoli di pasta sfoglia con crema pasticcera
- Crema chantilly in coni di pane
- Cannoli siciliani senza uova
- Palline al cocco
- Dolcetti al cocco veloci
- Bigne ripieni
[shopeat_button]
gnam *_* che buoni ^_^ per questi devo aspettare di smaltire il cibo natalizio 😀
Ciao Sara, e si..hai ragione, meglio aspettare, altrimenti non si possono gustare come meritano 🙂
non so fare la pasta madre!!!!aiuto io li faccio un po diversi ma nn devono lievitare ma ho fatto caso ke questi sono migliori!!!!
La pasta madre, non è difficile, basta avere un pò di pazienza, non si fa in un giorno…io sto preparando l’articolo sul procedimento, fra qualche giorno lo pubblico, se hai tempo di aspettare..altrimenti fammi sapere 🙂