Conservare il sedano

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Conservare il sedano, è un procedimento semplice e veloce. Il connubio sedano e carota, trasforma un semplice sugo, in un condimento profumato e saporito, per un primo piatto. Conservare il sedano misto alla carota è veramente molto facile, comodo durante la stagione invernale, per insaporire i nostri piatti. Si conserva in freezer, si preleva con facilità, utilizzando un semplice cucchiaio.

[banner]

Ti Potrebbe interessare:

Ricetta:

Ingredienti:

Procedimento:

Lavare il sedano e recuperare solo le foglie , asciugarlo bene .Lavare e pelare le carote , unirle al sedano e frullare tutto insieme  (utilizzando un piccolo robot con lame), fino a ridurre il composto quasi in polvere. Sistemare in una bustina di plastica per alimenti, schiacciarla con il palmo della mano, sia per far uscire l’aria al suo interno, sia per ridurre il composto in una sfoglia sottile, chiudere con l’apposito laccetto, poi riporre la bustina con sedano e carota, nel comparto freezer.

Consiglio: Trascorsa un ora di congelamento , battere la bustina in modo da dividere il composto di sedano e carota ed utilizzarlo poi in maniera più semplice.

Ecco come si presenta, dopo averlo battuto con il palmo della mano, (dopo 1 ora di congelamento) :

Come potete vedere, dalle immagini qui sopra, il composto sedano e carota, si utilizza con facilità, anche dopo averlo congelato.

Proprietà del sedano:

Il sedano viene utilizzato in cucina per insaporire alcune pietanze, senza soffermarsi molto sui benefici che apporta al nostro organismo. Le foglie contengono abbondante vitamina A mentre gli steli rappresentano un’ottima fonte di vitamine B 1, B 2, B 6 e vitamina C oltre al calcio, potassio, ferro, acido folico, sodio, magnesio, fosforo e di aminoacidi essenziali.

Combatte il colesterolo, regolarizza la pressione del sangue; combatte l’insonnia; è un ottimo lassativo e diuretico. 

Proprietà delle carote: 

Le carote sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo di fibra, alfa e beta-carotene.

Il beta-carotene è molto utile per la crescita e la riparazione dei tessuti e aiuta a mantenere la pelle morbida e sana, a prevenire infezioni dell’apparato respiratorio e a proteggerci dall ’inquinamento; una sua mancanza può portare verso una diminuzione della visione notturna, aumentata suscettibilità alle infezioni, pelle secca e squamosa, perdita dell’appetito e dell’olfatto, stanchezza frequente, assenza di lacrimazione, denti difettosi, e ritardata crescita delle gengive.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights