Come arrotolare i croissant

Come arrotolare i croissant e soprattutto come stendere in modo uniforme un impasto per cornetti lievitato, un segreto per velocizzare il procedimento e per ottenere una forma rettangolare perfetta pronta da dividere in triangoli

Come arrotolare i croissant

Stendere un impasto sfogliato è semplice in quanto durante l’aggiunta di burro e quindi durante il procedimento delle 3 pieghe, la sfoglia alla fine risulta per così dire.. già stesa. Ma se non si vuole utilizzare del burro e quindi si eliminano le 3 pieghe come si può stendere in modo uniforme un impasto appena lievitato? Forma rettangolare ? Semplice e veloce con l’utilizzo di un vassoio di cartone rettangolare ed un semplice stendarello. Forma tonda? Si può fare anche una stesura tonda con l’utilizzo di un piatto di plastica grande (per pizza). Si stende direttamente nello stampo in due mosse e non rimane che seguire i consigli su come arrotolare i croissant dopo aver tagliato i classici triangoli con la rotellina tagliapasta.

Come arrotolare i croissant un procedimento facile e veloce spiegato passo passo per cornetti senza burro

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare il procedimento di come arrotolare i croissant compreso di stesura veloce. Se vuoi prepararli anche tu seguimi..

Come arrotolare i croissant 01

Ingredienti

Attrezzi

  • vassoio di cartone (30 x 40 cm)
  • mattarello

Procedimento

  1. Spolverizzate il vassoio di carta con la farina di grano duro
  2. disponete l’impasto lievitato nel vassoio, quindi con il palmo della mano schiacciatelo leggermente
  1. stendete con il mattarello direttamente nel vassoio, avendo il bordo un pò rialzato riuscirete in 2 – 3 mosse ad ottenere un rettangolo perfetto ed omogeneo l’importante è che non abbiate nessun timore, dovete pigiare e stendere come se il vassoio non ci fosse.
  1. Una volta ottenuto il rettangolo, capovolgete il vassoio sul piano da lavoro leggermente infarinato
  2. dividete il rettangolo in 2 nel senso della lunghezza
  1. dividete ogni rettangolo ottenuto in forme triangolari (lato esterno = ogni 7 cm fare un segno/ lato interno ogni 7 cm fare un segno e calcolare la metà; poi collegare i 3 punti)
  1. incidete la base di ogni triangolo
  1. arrotolate senza stringere troppo

I cornetti sono pronti da pennellare con tuorlo e latte per poi cuocere dopo averli lasciati lievitare

Con le misure date si ottengono cornetti non troppo grandi (un risultato finale di 12 cm di lunghezza ogni cornetto), se li preferite più grandi aumentate di qualche cm le misure dei triangoli

Consiglio: se volete conferire ai cornetti una leggera sfogliatura sarà sufficiente pennellare con olio l’impasto dopo la stesura, quindi piegare in 3 e stendere di nuovo.

Un clic su “Mi piace” GRAZIE !!!!!

Potete anche stendere l’impasto in un piatto di plastica grande (ideali per pizza) ma con una quantità di impasto minore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights