Ciambella al limone senza burro ricetta colazione

Una torta da colazione soffice come una nuvola, una ricetta semplice e veloce. Una bellissima ciambella al limone senza burro, per una colazione sana e leggera. Preparata con aroma al limone di diverse qualità: polvere di sorbetto al limone, scorza grattugiata di un limone biologico, liquore al limoncello, in poche parole si tratta di un dolce al limone in tutto e per tutto.  Ciambella al limone senza burro, soffice, profumata e molto originale!!

Ciambella al limone senza burro

Ogni settimana mi diletto nella preparazione di un dolce da colazione e cerco sempre di provare ingredienti nuovi. Direi che anche stavolta sono riuscita a preparare qualcosa di diverso e di veramente buono! L’unico problema è stato la scelta del nome, avrei voluto chiamarla torta da colazione all’olio oppure dolce allo yogurt da colazione , ma alla fine ho deciso per ciambella al limone senza burro, non so se il nome rende l’idea ma mi sembrava quello più adatto.

Ciambellone senza latte e senza burro, all’aroma di limone. tra gli ingredienti è compreso anche un po di liquore al limoncello, ma si può tranquillamente omettere se il dolce deve fare da colazione per bambini o come merenda. Ho sostituito il latte con lo yogurt fatto in casa, sia per riciclare il prodotto sia per dare una consistenza molto morbida alla ciambella al limone senza burro

Oggi prepariamo la ciambella al limone senza burro, seguitemi :

Ciambella al limone senza burro ricetta colazione 2

Ingredienti:

Preparazione:

1)  Dividete i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi con le fruste elettriche, dopo aver frullato 2 minuti aggiungete 25 gr di zucchero e continuate a lavorare finchè la meringa risulterà soda e liscia (tenetela da parte, vi servirà solo alla fine del procedimento).

2) Frullate tuorli e liquore al limoncello, per circa 3 minuti, dopodichè unite 25 gr di zucchero e continuate a lavorare il composto con le fruste per altri 2 minuti;

3) Unite lo yogurt, lavorate con le fruste qualche istante poi aggiungete: farinalievito e polvere di sorbetto setacciati insieme (1 cucchiaio alla volta) senza mai spegnere le fruste elettriche.

4)  aggiungete sia la scorza grattugiata sia il succo del limone, stevia e olio di semi, mescolate con un cucchiaio qualche istante, infine unite la meringa, continuate a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

6) Versate il composto ottenuto in uno stampo con il buco centrale ( imburrato oppure oliato in precedenza )

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa ( comunque regolatevi conoscendo il vostro forno, ognuno ha i suoi tempi a seconda del tipo )

Ciambella al limone senza burro ricetta colazione è pronta per essere gustata! Buon Appetito!

 Ciambella al limone senza burro lo trovate anche nella mia pagina ufficiale, entrate per vedere una sfilata di foto–ricette, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce. Se le ricette proposte vi saranno piaciute, potete cliccare sul tasto : MI PIACE. Grazie!!!!!

Aspetta c’è dell’altro !!!

Ti potrebbe interessare

[shopeat_button]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

4 Risposte a “Ciambella al limone senza burro ricetta colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights