Crea sito
Ciambella al latte condensato
Ciambelloni,  Dolci da colazione,  Dolci di carnevale,  Dolci light,  Dolci merenda per bambini,  Dolci senza burro,  Dolci Senza Zucchero aggiunto (saccarosio),  Ricette con Latte Condensato,  Ricette di Carnevale,  Ricette Dolci,  Ricette dolci veloci,  RICETTE ECONOMICHE,  RICETTE FACILI,  RICETTE FESTE E RICORRENZE,  RICETTE LIGHT,  RICETTE PER BAMBINI,  Ricette senza burro

Ciambella al latte condensato e caramello | Ricetta senza burro ne zucchero

Ciambella al latte condensato

Ciambella al latte condensato

Ciambella al latte condensato per una colazione light senza grassi (nel olio ne burro) non c’è zucchero aggiunto e nemmeno latte, a dire il vero non sono presenti liquidi di nessun genere (solo 125 calorie a pozione). Vi state chiedendo ..”ma allora con cosa è preparata la ciambella al latte condensato ? Presto detto : solo 4 ingredienti ..uova, farina, miele, latte condensato. Non siete convinti della bontà ? Bhe ricredetevi perchè la torta al latte condensato fatta con questo particolare procedimento risulta davvero speciale..grazie soprattutto al caramello di miele che dona gusto, bontà, profumo e morbidezza al dolce. Il latte condensato è la chicca indispensabile per rendere la ciambella morbida e corposa, dato che non sono presenti grassi e liquidi, questo ingredienti ne sostituisce il ruolo. La ciambella light si presta benissimo ad essere trasformata in un dolce di carnevale. Come ? Con cioccolato bianco + cioccolato fondente + codette arlecchino su tutta la superficie

Ciambella al latte condensato

Qui altre FOTO

Portata : dolce (colazione – light – carnevale)

Prep Time: 5 minuti di lavoro

Serving Size:  8  porzioni

Yeld : stampo 18 cm diametro

Difficoltà : facile

____________________________

Ciambella al latte condensato

Ingredienti

  • 3 uova
  • 65 g miele (d’arancia o altro)
  • 50 g latte condensato
  • 100 g farina 00
  • metà bustina di lievito per dolci

_____________

Preparazione

  1. Mettete una pentola non troppo grande sul fornello medio con 65 g di miele. Lasciatelo arrivare ad ebollizione poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 1 minuto, fino ad ottenere un bel caramello leggermente ambrato.
  2. Intanto lavorate 3 albumi con le fruste elettriche fino a creare una bella neve densa. Mettete da parte, vi servirà in ultimo
  3. Iniziate a lavorare con le stesse fruste elettriche 3 tuorli, quindi aggiungete il miele caramellato (bollente) a filo, mentre le fruste sono azionate. Continuate per circa 2 minuti fino ad ottenere un bel composto chiaro e montato.
  4. Aggiungete 50 g di latte condensato e frullate qualche istante
  5. Aggiungete 100 g di farina + 8 g di lievito in polvere, continuate a lavorare con le fruste per 20 secondi (finchè risulterà amalgamate al composto)
  6. Spegnete le fruste, quindi unite al composto gli albumi montati a neve. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il tutto.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti

__________________________________▼

Ciambella al latte condensato

Una volta cotta la ciambella potete constatarne una morbidezza davvero evidente, quindi fate attenzione a non romperla per sformarla e sistemarla in un piatto da portata.

Potete gustare la ciambella così al naturale per la colazione o merenda, oppure potete decorarla come nelle foto dell’articolo. Per farlo dovete prima di tutto► sciogliere al microonde il cioccolato fondente e il cioccolato bianco (separati), oppure a bagnomaria. Trasferiteli in due sac a poche separate. Iniziate a decorare la ciambella prima con il cioccolato bianco, facendolo scendere a filo disegnate ad esempio dei petali di margherita. poi con il cioccolato nero fate lo stesso lavoro incrociando i petali neri a quelli bianchi (ma con un filo di cioccolato sottile metà di quello bianco). Cospargete subito le codette arlecchino su tutta la superficie della ciambella.

_________________________________

Ciambella al latte condensato

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_________________________________

Ciambella al latte condensato

 

Ricetta e Foto Dolcipocodolci © copyright – tutti i diritti riservati

* SEGUIMI anche su Facebook QUI► DolcipocoDolci  per non perdere nessuna novità… lascia il tuo LIKE !!!

————————————

Torna alla► HOME per leggere tutte le altre ricette.

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.