Carciofi ripieni

carciofi ripieni

Carciofi ripieni con funghi, salsiccia e patate una farcitura veloce e gustosa da fare in pochi minuti
carciofi ripieni 3

Carciofi ripieni

Ricetta carciofi ripieni facile e veloce da fare in 30 minuti di lavoro (5 porzioni). Una cottura di circa 60 minuti, durante i quali “non occorre controllare” o mescolare, quindi durante quest’ora sarà possibile dedicarsi in preparazioni di altri piatti per la cena (sotto molti aspetti è un punto davvero importante, spesso una chef è sottoposta a momenti piovra per riuscire a preparare, mescolare, impastare, quindi preparazioni “senza controlli” sono sempre più ricercati). La ricetta dei carciofi ripieni prevede l’aggiunta di funghi Champignon, patate e salsiccia, 3 ingredienti base per creare un ripieno veloce e saporito. Non occorre aggiungere altri sapori, ne parmigiano ne pane grattugiato. L’unico consiglio da seguire è di aggiungere delle patate a pezzi sul fondo della pentola, per riempire gli spazi vuoti tra un carciofo e l’altro. I carciofi ripieni possono essere classificati anche ricetta “piatto unico” per la presenza di salsiccia. Ricetta semplice per un contorno o piatto unico gustoso.

Carciofi ripieni

Carciofi ripieni 4

Qui altre FOTO
Prep Time: 30 minutes

Cook Time: 60 minutes

Yield: 5 carciofi

Serving Size: 5  porzioni

_________________________________

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 200 g funghi Champignon
  • 1 salsiccia fresca (circa 90 g)
  • 700 g patate (3 patate medie)
  • 1 bicchiere acqua
  • ½ bicchiere vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 30 g olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Mettete in una padella antiaderente 15 g di olio, i funghi a pezzi (puliti e lavati in precedenza), la salsiccia sbriciolata, 1 patata grattugiata) ed un pizzico di sale. Cuocete a fiamma sostenuta per 5 minuti circa. mescolate di tanto in tanto. Spegnete quando vedrete gli ingredienti leggermente rosolati.
  2. Nel frattempo liberate i carciofi dalle foglie esterne, tagliate le due estremità, quindi con un coltellino arrotondato scavate il centro di ogni carciofo per liberarlo da parti dure e spinose e nello stesso tempo per creare un letto per il ripieno.
  3. Salate e pepate il centro di ogni carciofo, quindi riempiteli con il ripieno già cotto.
  4. Sistemate in una pentola non troppo grande, aggiungete le patate a pezzi, sale, olio, acqua e vino. Coprite la pentola con il suo coperchio, accendete la fiamma alta e portate al primo accenno di ebollizione. Abbassate il fornello al minimo e lasciate cuocere per 60 minuti senza mai togliere il coperchio.

_____________________

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_____________________

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights