Carciofi in padella con patate

Carciofi in padella

Carciofi in padella con patate
Carciofi in padella

Carciofi in padella

Carciofi in padella con patate è un contorno semplice ma ricco di sapore. Facile e veloce da preparare si distingue soprattutto per l’accostamento a dir poco strepitoso di due alimenti molto apprezzati in cucina. Il gusto amarognolo e ben marcato del carciofo prevale leggermente ed è proprio questo particolare che riesce a conferire una nota positiva al delicato sapore della patata. Due prodotti diversi anche nelle proprietà ..il carciofo (18 calorie x 100 g ) fonte preziosa di potassio e fibre è un protettore del fegato, aiuta ad eliminare le tossine e favorisce la diuresi; le patate (83 calorie ogni 100 g) ricche di fosforo, potassio, vitamine e amidi sono da considerarsi dei validi nutrienti in grado di ri-stabilire  velocemente forza e vigore ad un organismo affaticato, questo accade proprio perchè innalzano gli zuccheri nel sangue. Naturalmente non mangiarne troppe per non appesantire il corpo e il fegato. Quindi carciofi e patate in padella può essere definita un accoppiata vincente in quanto uno appesantisce l’altro alleggerisce. Un contorno ben studiato.  I carciofi sono reperibili sui banchi del mercato per l’intero periodo che va da ottobre ad aprile. Quindi carciofi in padella con patate è un contorno catalogato tra le ricette di Natale, ricette di Pasqua o semplicemente contorno adatto ad accompagnare qualsiasi pietanza, ma sempre in concomitanza di tale periodo..

Carciofi in padella

Qui altre FOTO

Portata : contorno

Prep Time: 20 minuti di lavoro

Cook Time: 30 minuti cottura

Serving Size:  8  porzioni

Difficoltà : facile

____________________

Carciofi in padella con patate

Ingredienti

  • 6 carciofi (mammola)
  • 500 g patate
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • 2 spicchi aglio
  • un pezzetto di cipolla (20 g)
  • 70 g olio di oliva (extravergine)
  • 70 g vino
  • 1 limone
  • acqua q b

Preparazione

  1. Lavare e pelare le patate, quindi dividerle a tocchetti (non troppo piccoli).
  2. Mettere una padella capiente sul fornello medio con olio + aglio + cipolla. Lasciare scaldare qualche istante poi aggiungere le patate.Lasciarle cuocere per circa 10 minuti (mescolare spesso)
  3. Intanto ►Pulire i carciofi dividerli a metà poi a spicchi e man mano immergerli in acqua + succo di limone. Una volta pronti aggiungerli nella padella con le patate. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere 10 minuti. Mescolare di tanto in tanto.
  4. Appena risulteranno leggermente rosolati sul fondo unire sale + pepe + vino e continuare la cottura a fuoco medio per altri 20 minuti (se dovesse essere necessario unire un ulteriore filo di olio oppure un filo di acqua).
  5. Solo in ultimo aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

Prima di spegnere il fornello assicurarsi che sia tutto ben cotto quasi rosolato (la bontà di questo piatto è proprio una cottura veloce ma sostenuta tanto da rosolare il fondo della padella di continuo, richiedendo la necessità di utilizzare una paletta di legno piatta per mescolare quindi per staccare la crosta croccante formatasi alla base).

________________________

Carciofi in padella con patate

PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

_________________________

Carciofi in padella

Visita la Pagina► Dolcipocodolci metti il tuo LIKE per essere sempre aggiornato 😉

_________________________

* SE VUOI RICEVERE GRATIS TUTTE LE NUOVE RICETTE DI QUESTO BLOG ..

clicca qui ▼ (inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica)

Subscribe to dolcipocodolci by Email

_________________________

Ricetta e Foto Dolcipocodolci © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights