Crea sito
Cannelloni di carne
Primi con carne,  Primi da forno,  Ricette di Capodanno,  RICETTE DI CARNE,  RICETTE di NATALE,  RICETTE DI PASQUA,  Ricette festa del papà,  RICETTE FESTE E RICORRENZE,  RICETTE PRANZO,  Ricette Primi Piatti,  Ricette primi piatti di carne,  Ricette salate

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne
Cannelloni di carne

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne non è la solita ricetta. Preparate con base di crepes al latte ed un ripieno di carne misto a ricotta, panna, passata di pomodoro..una delizia !! Si tratta di cannelloni di carne in versione nuova, gustosissimi al palato, morbidi quasi cremosi, senza formaggi aggiunti più leggeri e meno compatti. Si possono preparare il giorno precedente anche se farli al momento non è affatto difficile e non porta via troppo tempo. Primo piatto per pranzo della domenica o cena importante. Molto richiesti anche per “ricorrenze di festa” come natale, pasqua o compleanno.

Cannelloni di carne

Qui altre FOTO

Portata : primo piatto

Prep Time: 1 ora

Serving Size: 24 porzioni

Difficoltà : facile

______________

Cannelloni di carne

Ingredienti

Per le ► crepes

  • 5 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 550 ml latte
  • 7 gr sale fino

Per il ripieno di carne

  • 1 kg macinato di vitellone
  • 6 salsicce fresche
  • 200 g ricotta
  • 1 brick di panna da cucina (200 ml)
  • 1 barattolo di pomodoro (1 kg)
  • 20 g cipolla
  • 20 g olio
  • sale q. b

Per condimento

  • 2 barattoli pomodoro (2 Kg)
  • 1 dado fatto in casa (oppure carota, sedano, cipolla, aglio)
  • olio
  • sale

______________________________

Cannelloni di carne

Preparazione

  1. Prima di tutto  ► preparate le crepes (seguite il tutorial)
  2. Come seconda cosa preparate il sugo di condimento. Mettete in una pentola olio e pomodoro passato (2 Kg), salate ed aggiungete il dato fatto in casa (se non avete il dato potete frullare al momento 1 carota + una costa di sedano + un pezzetto di cipolla + 1 spicchio aglio..aggiungete un dito di olio ed azionare il mix.  Utilizzate il composto ottenuto al posto del dado fatto in casa). Lasciate cuocere (con il coperchio) a fuoco medio per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo che il sugo cuoce preparate il ripieno dei cannelloni : mettete in una pentola capiente olio e cipolla, quindi lasciate imbiondire sul fornello medio. Aggiungete il macinato e le salsicce spellate. Lasciate cuocere 15 minuti a fuoco vivace e nel mentre mescolate per sfaldare bene la carne.  Al termine dei 15 minuti la carne dovrebbe aver assunto un colore leggermente ambrato, a questo punto è necessario ridurre la carne più sfaldata possibile quindi utilizzate per qualche secondo un frullatore ad immersione. Fatto ciò aggiungete 1 Kg di pomodoro passato e salate. Il coperchio della pentola dovrà restare un po sollevato durante la cottura. Lasciar cuocere 30 minuti. Al termine il ripieno dovrà aver assunto una bella consistenza densa quindi aggiungete la panna da cucina, lasciate sul fornello alto ancora 5 minuti (senza coperchio) poi spegnete e lasciate raffreddare un po il composto. Aggiungete la ricotta e mescolate con una spatola di silicone fino ad ottenere un bel composto cremoso ma nello stesso tempo denso da reggere come ripieno.
Cannelloni di carne

________Assemblaggio________▼

  1. Mettete un cucchiaio colmo di ripieno su ogni crepes quindi arrotolate. Man mano che i cannelloni saranno pronti disponeteli in una teglia da forno (dove avrete messo qualche ciuffetto di burro). I cannelloni nella dovranno stare uno dietro l’altro ben stretti ma mai sovrapposti
  2. Coprite i cannelloni con il sugo preparato.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 200 g (ventilato) per 30 minuti (potete servire così oppure aggiungere la mozzarella e infornare di nuovo per 5 minuti (con grill)

____________________
PER VOTARE LA RICETTA

Lascia  IL TUO MI PIACE

____________________

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.