[banner network=”altervista” size=”468X60″]
Biscotti ripieni di nutella. I Biscotti ripieni di nutella, sono dei bocconcini friabili, molto golosi, preparati con pasta frolla. La nutella, utilizzata come ripieno, conferisce ai biscotti, una consistenza cremosa e un gusto veramente buono. Sono ottimi anche senza ripieno, ma farciti, oltrepassano ogni misura per quanto riguarda il sapore e anche la cremosità. Ogni morso, al goloso biscotto ripieno di nutella, ci fa sognare di prenderne subito un’altro, difficile smettere di mangiarli. Buonissimi, gustosissimi, deliziosi, cremosi, biscotti ripieni di nutella. Si conservano per moltissimi giorni, quindi comodo anche prepararli in anticipo. Molto richiesti nelle feste, finger food, compleanni, buffet.
[banner]
Ti potrebbe interessare:
Ricetta : Biscotti ripieni di nutella
Ingredienti per circa 16 biscotti:
- 150 g burro
- 200 g farina
- 50 g zucchero
- 1 tuorlo
- vaniglia 1 bustina
- nutella q.b.
- 1 cucchiaino di cacao
- Zucchero meringato
Procedimento:
- Disponete sulla spianatoia la farina, formare una fontana, nella quale andrete a versare, lo zucchero e i tuorli.
- Lavorare i 2 ingredienti con una forchetta, giusto per far sciogliere leggermente i tuorli, dopodichè unite, la vaniglia e il burro morbido ( lasciato a temperatura ambiente, per almeno 1 ora, oppure è sufficiente farlo ammorbidire 4 secondi, nel microonde ).
- Lavorate il composto velocemente e formate un panetto morbido.
- Tagliate un terzo di impasto, unite ad esso il cacao, impastate e fatelo assorbire completamente.
- A questo punto, riprendete l’impasto chiaro, formate con esso un salsiciotto (2 cm diametro circa), tagliate in pezzi di 2 cm.
- Prendere un pezzo alla volta, metterlo nel palmo della mano, poi affondare leggermente un dito, al cento, creando così una fossetta.
- Inserite un pò di nutella in una sach a poche, con la quale andrete a riempire tutte le fossette formate.
- Ora prendere l’impasto nero ( se volete potete non prepararlo inizialmente, utilizzando solo impasto bianco ), stendetelo con un mattarello, formando una sfoglia di mezzo cm, poi con un piccolo stampo, tagliare tanti dischetti, quanti sono i biscotti da chiudere.
- Inserite ogni dischetto nell’apertura di ogni biscotto, punzecchiare leggermente il contorno, poi appoggiarli in una teglia coperta con carta forno.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 160° per 10 – 15 minuti.
- Per regolarsi, dovete tenere presente che non devono assumere un aspetto dorato, altrimenti indurirebbero, vanno tolti dal forno, bianchi, ma certamente l’impasto deve essere cotto.
- Quindi estraeteli dal forno, fateli freddare 10 minuti , poi toglierli e sistemateli in un vassoio. Spolverizzate di zucchero a velo meringato.
I Biscotti ripieni di nutella, sono pronti per essere gustati. Buon Appetito!
- Se coperti con una campana per dolci, mantengono integra la loro friabilità e gusto per moltissimi giorni.
[shopeat_button]