Crea sito

Biscotti a panino

I biscotti a panino sono dei golosi biscottini di pasticceria a base di frolla al burro friabile, farciti due a due con cioccolato e granella di nocciole, senza zucchero raffinato, sostituito con uno zucchero naturale estratto da vegetali (conosciuto con il nome di eritritolo) con calorie e indice glicemico quasi nullo, ma ognuno può usare lo zucchero che solitamente adopera in cucina (l’eritritolo nonostante questo nome ambiguo, è un dolcificante naturale, sano e consigliato e adatto anche in caso di diabete o colesterolo alto. Il sapore è molto simile allo zucchero raffinato solo con una nota di fresco. A differenza dello zucchero integrale o di cocco l’eritritolo tende ad asciugare gli impasti per questo se lo utilizzate per preparare i biscotti di pasticceria è necessario integrare l’impasto con una piccola quantità di formaggio fresco cremoso (oppure un’aggiunta di ulteriore burro o ghi o burro di cocco).
Qui -> pagina shop dolcipocodolci per trovare l’eritritolo e molti altri prodotti sani (in ordine alfabetico)

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni13 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Sparabiscotti

Preparazione della frolla

Preriscaldare il forno a circa 160 – 170 gradi
  1. Mettere la farina sul piano da lavoro, quindi creare una fossetta centrale dove aggiungere tuorlo + zucchero + burro + formaggio cremoso.

  2. Lavorare con le mani fino a creare un panetto allungato.

    Trasferirlo nella spara biscotti con dischetto adatto (come in foto)

  3. Appoggiare la spara biscotti sul piano da lavoro, premere la leva poi alzare la siringa.

  4. Ripetere il passaggio fino a terminare tutta la frolla (considerare che non tutte le siringhe hanno lo stesso scatto di dosaggio, quindi nel premere la leva regolarsi vedendo come esce il primo biscotto. Consigliabile in ogni modo fare dei biscotti esili ben delineati come nella foto, non enormi e piatti tanto da non vederne più il disegno, considerare che con la dose di questa ricetta è sufficiente per riempire 1 spara biscotti e quindi per ottenere 25 – 26 biscotti)

    Trasferire i biscotti in una teglia ricoperta con carta forno. Cuocerli nel forno a 160 – 170 gradi per 15 minuti

  5. Trascorso il tempo consigliato, controllare il biscotti che devono raggiungere un colore ambrato molto leggero, quindi sfornarli (non toccarli prima di averli fatti raffreddare altrimenti si potrebbero sfaldare)

    Una volta raffreddati farcirli due a due con la nutella fatta in casa senza zucchero (o altra versione), se occorre rassodarla per una maggior tenuta basta aggiungere del cacao e mescolare

  6. Immergerli nel cioccolato sciolto nel microonde oppure a bagnomaria

  7. Passarli (uno ad uno) nella granella di nocciole

  8. I biscotti a panino sono pronti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.