Crea sito
Lievitati salati

Base per pizza precotta

Base per pizza precotta, è una base per pizza, preparata in casa, molto comoda da tenere in frigo o in freezer. La preparazione della Base per pizza precotta è una ricetta semplice. Io di solito ne preparo una decina , poi le ripongo nel freezer, le utilizzo , per una cena improvvisa o inaspettata. La Base per pizza precotta, si farcisce ancora congelata, a proprio piacimento, si inforna e in 5 minuti di forno è pronta.

Ti potrebbe interessare:

Ricetta : Base per pizza precotta

Ingredienti per 10 basi tonde:

  • 1 kg  di farina
  • 700 g di acqua tiepida
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 20 g di sale
  • 10 g di zucchero

Procedimento:

  1. Mettere, in un bicchiere con 2 dita d’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito, collocare in un forno spento e aspettare 5 minuti, finché in superficie si sarà creata una bella schiuma.
  2. Sul tavolo da lavoro, mettere la farina , fare una fontanella centrale, nella quale mettere acqua tiepida e acqua con il lievito, iniziare ad impastare aiutandosi con una paletta, aggiungere il sale solo alla fine, quando cioè il lievito è già stato assorbito dalla farina.
  3. l’impasto deve risultare morbido, spolverizzare di farina e coprire circa 40 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, tagliare l’impasto lievito, in 10 pezzi ( è importante non rimpastare, si deve effettuare solo un taglio netto, senza rovinare la lievitazione).
  5. Spolverizzare il piano da lavoro con una manciata di farina, appoggiarci il primo pezzo, girarlo per infarinare anche l’altro lato, poi iniziare a stendere con il mattarello ( se l’impasto è ben lievito , cioè raddoppiato di volume e se non ha oltrepassato la lievitazione, cioè non deve collassare al taglio netto, la stesura del disco base si fa in 1 minuto, l’impasto non deve ritirarsi quindi deve essere super elastico. Se così non fosse, lasciare i 10 pezzi tagliati 30 minuti, coperti ).
  6. Appena finito di stendere il primo disco, cuocere subito nel forno preriscaldato, ad una temperatura molto alta, deve cuocere in 3 minuti, senza mai girarla ( la base per pizza precotta, si cuoce solo da un lato, che poi sarebbe il lato dove andremo a farcire in un secondo momento )
  7. Nel frattempo che la prima base per pizza precotta, sta cuocendo, stendere la seconda base.
  8. sfornare la prima base ed infornare la seconda. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto.

La Ricetta : Base per pizza precotta, è pronta da farcire subito o da riporre in frigo o freezer, utilizzando una busta per alimenti.

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.